SVN logo

Gli Open Day dei Cantieri, i saloni nautici del 2020

Cannes e la Rochelle annullato, il Salone di Genova molto ridotto, per vedere le barche quest’anno bisognerà andare agli open day, ecco i principali (monoscafi)

Abbonamenti SVN
ADV
Il salone di Cannes è stato annullato causa Covid e così è successo per il salone della Rochelle il Grand Pavois. Il Salone di Genova, molto probabilmente, se i contagi non saliranno a numeri preoccupanti, si terrà, ma il numero di barche e di visitatori sarà molto ridotto.

Il Covid ha preso di contropiede i cantieri che negli ultimi anni hanno abbandonato quasi totalmente le loro tradizionali politiche di comunicazione per riversare tutto l’onere della visibilità sui concessionari e concentrandosi solo sui saloni.

In mancanza di visibilità organizzata, i cantieri hanno solo una carta da giocare, quella degli Open Day. I marchi più strutturati si stanno organizzando con delle giornate in cui incontreranno su appuntamento e in sicurezza i loro clienti per mostrare i prodotti vecchi e, soprattutto, quelli nuovi.

Nella barca non potrà entrare più di un cliente per volta e questa sarà sanificata dopo la visita (anche se su quest’ultima parte abbiamo dei dubbi perché una sanificazione seria porterebbe via oltre 40 minuti).

Chi ce li ha, utilizzerà i centri prova, questo è il caso della Jeanneau che terrà il suo open day nel centro prove di Scarlino gestito dalla 43° Parallelo dal 21 al 25 di ottobre.

La Beneteau non è chiaro cosa voglia fare, ma molto probabilmente terrà un open day presso il loro centro prove a Barcellona, mentre i due centri prova in Italia, Cala dei Sardi e Marina Cala dei Medici in Toscana, non hanno ancora annunciato le date degli open day che con tutta probabilità saranno appena prima del salone di Genova o appena dopo.

La Dufour ha scelto La Spezia, dove farà un open day dal 24 al 27 settembre.

Tra i cantieri italiani, la Solaris ha creato un open day lungo tutto il mese di settembre, evento che si sta tenendo a Trieste e dove sarà esposto anche l’attesissimo nuovo Solaris 40.

Stessa cosa il Cantiere del Pardo, anche se questo è uno dei pochi cantieri che arriverà a Genova con lo stesso numero di barche dello scorso anno. L’open day del Pardo si svolgerà a Lavagna dal 10 al 18 di ottobre.

Open Day anche per Dehler a Lignano dove l’importatore Nautigamma accoglierà chi è interessato al marchio dal 2 al 4 ottobre. Qui saranno esposti il Dehler 34, il 38 e il Dehler 46. Nella stessa occasione sarà possibile visitare il Mody 54, un altro marchio importato da Nautigamma.

I cantieri Italia Yacht e Ice Yachts si stanno organizzando, ma ancora non hanno le date e le location dei loro open day.

Anche Elan ha optato per la non partecipazione al Salone Nautico di Genova e in sostituzione ha organizzato un centro prove permanente a Porto Rose in Slovenia. L’importatore Adriaship, ospita coloro che vogliono provare le barche durante un week end. A Portorose sarà visibile e provabile anche il nuovo GT6.

Open day anche per i piccoli Focus: Il Focus 750 sarà visitabile a Venezia il 18 ottobre e a Gallipoli il 25 Ottobre.

Per quanto riguarda invece RM e Wauquiez, la cosa si fa più difficile perché gli Open day si svolgono in Francia.

Tutti gli open day sono soggetti a prenotazione, non si potrà accedere alle barche se non previo appuntamento.

Di seguito l’elenco di contatti dei centri prova o dei concessionari che hanno annunciato le date dei loro open day e presso i quali si può prendere appuntamento.

JEANNEAU - Centro Prove 43° Parallelo - +39 0566 866094 – info@parallelo43.it

DUFOUR
Race Nautica - 329 2508299 – info@racenautica.it
Eurosail Yacht - 346 3788888 – luca@eurosailyacht.com
Lascatutto - 091 7776274 – info@lascatutto.com
Organizzazione Mare – 335 5228626 – stefano@orgmare.com


CANTIERE DEL PARDO – 0543-782404 info@grandsoleil.it

SOLARIS 0431.91304 – info@solarisyachts.com

DEHLER - Nautigamma 0431 720500-53290 - a.pezzoni@nautigamma.com

ELAN - Adria Ship – 0431 83504 – adriaship@adriaship.it

Focus 750 – Carlo Cavallero 335 7775199 - carlo@yacht-focus.pl