Globesailor, noto portale francese per la prenotazione di barche da charter noleggiate, ha pubblicato il suo consueto report sull’andamento della stagione charter passata.
I dati, come sempre, mostrano una situazione in chiaro scuro: anche se quest’anno stando alle nostre rilevazioni ci saremmo aspettati qualche numero più negativo, il report di Globesailor evidenzia risultati meno critici del previsto.
Grazie a una visione globale del settore charter, Globesailor offre un'analisi del settore che supera i confini italiani, mentre la nostra redazione, che raccoglie costantemente feedback dagli operatori per monitorare l'andamento del mercato, ha una visione limitata all’Italia e paesi limitrofi.
Il report di Globesailor descrive una stagione senza grandi entusiasmi, ma anche senza grandi criticità, segnalando un calo delle prenotazioni più marcato in Italia e un’impennata di queste in Grecia a conferma di una stagione che non rimarrà negli annali della storia del charter.
Questo andamento riflette una stagione che, pur non memorabile, ha registrato segnali di vivacità in aree specifiche del Mediterraneo.
Per il 2025, Globesailor prevede una leggera ripresa, soprattutto nel settore charter di lusso, con una crescita della richiesta per le barche con equipaggio completo, inclusi hostess e chef a bordo.
Sarà interessante osservare cosa offrirà la prossima stagione per il mercato del charter e se il mercato darà ragione alle previsioni.
© Riproduzione riservata