domenica 3 dicembre 2023
  breaking news

Great Salt Lake, il lago dove le barche sono sempre lente

Centoquaranta chilometri di lago dove le onde non si alzano mai

Great Salt Lake
Great Salt Lake
Salt Lake City (USA) – E’ lungo 140 chilometri e largo, nel punto di maggiore estensione, 80 chilometri, tanto grande da sembrare un mare, un mare dove le onde non si alzano mai. Parliamo del Great Salt Lake (Grande lago salato) nello Utah, negli Stati Uniti. Un posto molto particolare dove anche con vento molto forte, le onde sono basse e le barche lente.

L’acqua pesa talmente tanto che il vento non riesce a muoverla ed è così densa che le barche faticano di più ad attraversarla. In oceano la quantità media di sale per litro di acqua è di 35 gr, qui arriva a 275 gr.

In pratica è come navigare con un'ancora galleggiante a poppa.

Il lago è a 1280 metri di altezza in mezzo a montagne che per buona parte dell’anno sono innevate, ma negli ultimi anni la neve non è scesa abbondante e così il lago è andato in siccità, e le barche che vi navigavano sono dovute migrare a terra per non rimanere imprigionate nel fango del fondale.

Ora, dopo due anni, l’acqua è tornata a salire e con questa le barche stanno tornando in acqua, per questo nella valle si vedono tante barche volare in cielo per poi atterrare in acqua portate da gigantesche gru.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI