SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Nuovo Hanse 315, la piccola con la barra

Hanse torna a occuparsi dei 31 piedi introducendo una novità, l’opzione con il timone a barra

Abbonamenti SVN
ADV
Germania – L’Hanse Yacht torna a occuparsi di barche di 31 piedi e, con una certa carenza di fantasia, propone un nuovo modello che porta lo stesso nome dell’ultimo 31 piedi costruito dal cantiere tedesco nella prima decade del nuovo millennio, l’Hanse 315.

La barca, che non ha nulla a che vedere con il modello precedente, è disegnata da Judel/Vrolijk e introduce delle novità che fanno presagire un cambio di filosofia almeno nella visione delle attrezzature di coperta.

Per la prima volta dopo molti anni un modello Hanse viene riproposto con il timone a barra come optional. Dell’Hanse 315 si può avere la versioen a doppia ruota del timone o quella con il timone a barra, obbiettivamente più scomodo da condurre in crociera se si ama timonare a lungo, ma più divertente sotto vela e, soprattutto, in grado di liberare un grande spazio a poppa quando la barca è ferma.

La seconda novità è il ritorno della rotaia del trasto e del trasto stesso. Ormai tutti i modelli dell’Hanse montano un paranco di scotta servito da due bozzelli ai lati della tuga, davanti al tambuccio. Due bozzelli che sostituiscono il trasto e che vanno molto bene da un punto di vista dell’economia di costruzione e della semplificazione dell’attrezzatura, ma che penalizzano non poco le possibilità di regolazione della randa. Nel 315 l’Hanse ha voluto fare un passo indietro e tornare a montare una rotaia del trasto con il suo carrello.

Per il resto la barca è molto spaziosa e comoda con molti oblò che la rendono particolarmente luminosa.

Internamente ha una cabina a prua e una a poppa. Quest’ultima è disposta sull’asse trasversale. Un bagno e una piccola cucina completano le dotazioni della barca che sarà visibile nei saloni autunnali.

L.f.t. 9,62 m
Lunghezza scafo 9,10 m
L. galleggiamento 8,70 m
Larghezza 3.35 m
Pescaggio 1,85 mt
Dislocamento 4.700 kg
Zavorra 1.500 kg
Motore 11,8 hp
Superficie velica 47 mq