"Tutta la gamma dei trimarani NEEL è superba, proprio come il suo progettista Eric Bruneel, che apprezzo molto. Il NEEL 43, l'ultimo modello, di cui sono il padrino, ha tutti i pregi dei suoi predecessori. Una bella barca sulla quale sarà bello vivere, come a casa! Mi vedo già a bordo durante le mie prossime crociere! Grazie al cantiere e a tutte le squadre di produzione. Sono molto orgoglioso di rappresentare il vostro know-how”. Queste le parole di Yannick Bestaven.
La strategia di scegliere dei campioni della vela d’altura per la promozione delle proprie barche non è una novità per i cantieri francesi, che spesso lo hanno fatto già in passato come per esempio gli RM con François Gabart, che poi è anche entrato a far parte del team di Fora Marine.
Comunicazione e marketing a parte, il Neel 43 è un prodotto interessante per una crociera che potremmo definire “fuori dal coro”. Questa barca, e i Neel in generale, rompono lo schema che vede la crociera sui multiscafi solo sui catamarani dagli interni XXL, che non sempre però sono eccelsi nella navigazione a vela.
Neel punta su una barca prestazionale in tutte le condizioni, anche con vento leggero, grazie a un rapporto tra superficie velica e dislocamento piuttosto interessante, con circa 101 mq di vela di bolina per 9 tonnellate di dislocamento.
La scelta del trimarano è decisamente anticonvenzionale, ma si tratta di un tipo di progetto che fa parte della cultura nautica francese. La barca è realizzata in sandwich, con rinforzi in fibra di carbonio, e PVC e PET per l’anima del sandwich.
La tuga panoramica è la firma stilistica dei Neel; questa impreziosisce gli interni di luce e fa sì che si possa condurre la barca comodamente all’asciutto nelle giornate di brutto tempo. I layout interni saranno disponibili da 2 fino a 5 cabine, per un totale di 10 persone ospitabili a bordo.
Lunghezza: 13,10 mt
Larghezza: 7,49 mt
Immersione: 1,37 mt
Dislocamento: 9000 kg
Randa: 58,52 mq
Fiocco: 43,30 mq
© Riproduzione riservata