SVN logo

In acqua il trimarano Neel 43, padrino del varo Yannick Bestaven

Yannick Bestaven, il vincitore del Vendée Globe, ha battezzato il varo ufficiale del Neel 43, un trimarano da crociera ad alte prestazioni

NSS
ADV
Ha visto l’acqua per la prima volta il nuovo trimarano Neel 43 di Neel Trimarans, la nuova entry level del cantiere francese con sede a La Rochelle. Padrino d’eccezione per il varo Yannick Bestaven, il vincitore del Vendée Globe 2020-2021.

"Tutta la gamma dei trimarani NEEL è superba, proprio come il suo progettista Eric Bruneel, che apprezzo molto. Il NEEL 43, l'ultimo modello, di cui sono il padrino, ha tutti i pregi dei suoi predecessori. Una bella barca sulla quale sarà bello vivere, come a casa! Mi vedo già a bordo durante le mie prossime crociere! Grazie al cantiere e a tutte le squadre di produzione. Sono molto orgoglioso di rappresentare il vostro know-how”. Queste le parole di Yannick Bestaven.

La strategia di scegliere dei campioni della vela d’altura per la promozione delle proprie barche non è una novità per i cantieri francesi, che spesso lo hanno fatto già in passato come per esempio gli RM con François Gabart, che poi è anche entrato a far parte del team di Fora Marine.

Comunicazione e marketing a parte, il Neel 43 è un prodotto interessante per una crociera che potremmo definire “fuori dal coro”. Questa barca, e i Neel in generale, rompono lo schema che vede la crociera sui multiscafi solo sui catamarani dagli interni XXL, che non sempre però sono eccelsi nella navigazione a vela.

Neel punta su una barca prestazionale in tutte le condizioni, anche con vento leggero, grazie a un rapporto tra superficie velica e dislocamento piuttosto interessante, con circa 101 mq di vela di bolina per 9 tonnellate di dislocamento.

La scelta del trimarano è decisamente anticonvenzionale, ma si tratta di un tipo di progetto che fa parte della cultura nautica francese. La barca è realizzata in sandwich, con rinforzi in fibra di carbonio, e PVC e PET per l’anima del sandwich.

La tuga panoramica è la firma stilistica dei Neel; questa impreziosisce gli interni di luce e fa sì che si possa condurre la barca comodamente all’asciutto nelle giornate di brutto tempo. I layout interni saranno disponibili da 2 fino a 5 cabine, per un totale di 10 persone ospitabili a bordo.

Lunghezza: 13,10 mt
Larghezza: 7,49 mt
Immersione: 1,37 mt
Dislocamento: 9000 kg
Randa: 58,52 mq
Fiocco: 43,30 mq

© Riproduzione riservata