“Le regate da disputare saranno tre – spiega Marina Ferrieri entusiasta organizzatrice di questa manifestazione - una prima sfida di 125 miglia sul percorso Civitavecchia - La Maddalena, e due regate costiere di circa 15 miglia ciascuna in Sardegna, da disputarsi avendo come boe le isole dell'arcipelago della Maddalena. Uno spettacolo ineguagliabile”.
“La regata è bellissima ma non semplicissima – commenta il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – perché siamo vicini alle Bocche di Bonifacio e abbiamo trovato molte volte del vento forte. La traversata, poi, non è mai scontata. Arriveremo proprio il giorno della conclusione della Loro Piana Superyacht Maxi Regatta e regateremo sugli stessi percorsi dei Maxi. Usare come boe le isole dell’Arcipelago è una vera gioia per gli occhi e per l’anima”.
La partenza sarà data alle ore 10:00 del 2 giugno da Riva di Traiano. Il 4 giugno a Cala Gavetta alle ore 19:00 ci sarà il briefing per le regate costiere del 5 e del 6 giugno. Il 7 giugno alle ore 19:00 le premiazioni e il rinfresco.
La barche saranno ospiti del Comune di La Maddalena, nel porto di Cala Gavetta. La Maddalena festeggia quest'anno i 250 anni dalla sua fondazione e sarà un'ottima occasione per ricordare tutta la grande storia che è transitata da queste coste, da Garibaldi e Orazio Nelson, senza trascurare Domenico Millelire, pseudonimo di Domenico Leoni, prima medaglia d'oro al valor militare delle Forze Armate Italiane.
© Riproduzione riservata