SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Oggi partita la terza tappa

Da Dun Laoghaire in Irlanda oggi è partita la seconda tappa della Route des Princes, regata riservata ai multiscafo

Abbonamenti SVN
ADV
Dun Laoghaire, Irlanda - Un weekend difficile quello appena finito a Dun Laoghaire in Irlanda dove sono in corso le regate costiere della Route des Princes 2013. Difficoltà e problemi non hanno però impedito all'equipaggio di Oman Air-Musandam di concentrarsi sulla prossima tappa, la numero tre, che è partita oggi alle 11.00 (ora locale) e che porterà le barche dall'Irlanda a Plymouth in Inghilterra.

Venerdì scorso l'equipaggio di Oman Air-Musandam, composto da un mix di esperti professionisti e di "tirocinanti Omaniti", ha subito una penalità di quattro punti in seguito a una protesta. Inoltre nel primo lato della prima regata costiera il MOD70 Spindrift, la barca da battere, ha scuffiato ed è stato costretto a ritirarsi dall' evento.

La regata costiera di sabato è stata interrotta dopo la scuffia di Spindrift. Annullata anche la regata di ieri, domenica, a causa del vento molto forte. I tre team rimasti in gara hanno così avuto il tempo di prepararsi al meglio per la prossima tappa offshore, che sarà sicuramente molto impegnativa anche se il comitato di regata ha ridisegnato il percorso escludendo il giro dell'Irlanda, come ha sottolineato il velista di casa, l'irlandese Damian Foxall anche lui a bordo di Oman Air-Musandam.

Sono due i velisti Omaniti a bordo nella tappa appena partita.  Ahmed Al Hassani, infatti, avrà accanto a lui il connazionale Fahad Al Hasni che Gavignet ha deciso di far esordire in oceano in una tappa in cui è previsto vento leggero: "Siamo felici di avere Ahmed con noi - ha dichiarato Gavignet - lui è ovviamente molto contento. Non ama il vento forte perché soffre ancora il mal di mare, ma le previsioni  per la prossima tappa ci dicono che avremo vento leggero e dunque la sua prima volta non sarà troppo impegnativa. Saremo tutti molto concentrati per guadagnare il massimo dei punti e risalire la classifica generale".

Classifica Generale della Route des Princes dopo la tappa di Dun Laoghaire

MOD70
1- Spindrift, Yann Guichard, 94 punti
2- Edmond de Rothschild, Sébastien Josse, 88 punti
3- Oman Air-Musandam, Sydney Gavignet, 84 punti
4-Virbac-Paprec, Jean-Pierre Dick, 66 punti

MULTI50
1- Actual, Yves Le Blevec, 80 punti
2- FenêtreA-Cardinal, Erwan Le Roux, 74 punti
3- Arkema-Région Aquitaine, lalou Roucayrol, 68 punti
4- Rennes Métropole – Saint-Malo Agglomération, Gilles Lamiré, 56 punti

ULTIME
1-Prince de Bretagne, Lionel Limonchois, 88 punti

La Route des Princes è alla sua prima edizione
Partita da Valencia lo scorso 9 giugno ha fatto tappa
- a Lisbona - 13/16 giugno 2013
- a Dún Laoghaire, Dublino - 20/24 giugno

i prossimi stoppover
- a Plymouth, UK - 26/29 giugno
- arrivo nella Bay of Morlaix, Francia - 30 giugno 2013

http://www.routedesprinces.fr/en/