giovedì 23 gennaio 2025
  aggiornamenti

Lagoon 38: i primi rendering del nuovo catamarano francese

I primi rendering del Lagoon 38 ci parlano di una catamarano pensato sulla scia del nuovo 43, senza le porte laterali. Il nuovo 38 avrà due compiti impegnativi: dovrà sostituire il Lagoon 40 e far dimenticare il Lagoon 380 che ha vinto ogni record di vendita.

Il rendering del Lagoon 38
Il rendering del Lagoon 38
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Al Multihull Show 2025, il salone del catamarano francese, sarà presentato il nuovo Lagoon 38, il multiscafo destinato a sostituire il Lagoon 40 e continuare sulla scia del cambiamento imposto dal Lagoon 43.

Anche sul 38, come già accaduto sul 60 e sul 43, si nota subito l’avanzamento dell’albero che porta il contro-albero a liberare la dinette dal fastidio del tubolare di acciaio che si incontrava proprio sulla porta d’ingresso del Lagoon 40.

Rivoluzionata la disposizione della dinette. La cucina si sposta a prua e rinuncia ai pensili alti guadagnando però in luminosità e spazio. Il divano si trova sulla sinistra in continuità con quello esterno. Come già visto sul Lagoon 43, anche qui il tavolo esterno e quello interno possono unirsi a formare un grande tavolo utile per dieci persone.

Il pozzetto del Lagoon 38
Il pozzetto del Lagoon 38

Rivoluzionato anche il pozzetto. Il divano al coronamento, come già visto sul 43, ha lo schienale ribaltabile che permette di potersi sedere anche guardando a poppa.

Le scalette per accede alla tuga sono in pozzetto, mentre nel Lagoon 40 erano a prua ed erano piuttosto scomode.

La luce della plancia è più ampia e favorisce la connessione plancia – pozzetto oltre al fatto che guardare verso poppa in fase di manovra rimane più semplice.

In ultimo, almeno per quanto si nota nei rendering, le code sono molto più profonde creando così due spiaggette da bagno particolarmente comode, cosa che mancavano sul 40.

Per quanto il cantiere non si sia sbilanciato sul prezzo, sembra che il listino del Lagoon 38 sia concorrenziale, con un prezzo di partenza contenuto.

Se così fosse, sarebbe il segnale certo che il cantiere sta invertendo la rotta e cercando di riportare i prezzi a livelli più accettabili, cosa che per gli altri modelli in questo momento lo sta facendo con delle offerte speciali.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP