martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Azzurra approda a Palazzo Chigi

I vertici dello sport italiano e una delegazione in rappresentanza del Governo hanno reso il giusto tributo alla sfida italiana che ha trionfato nella prima tappa del circuito organizzato dalla casa di moda francese

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma – Dopo lo strepitoso successo di Nizza, in occasione della prima tappa del Louis Vuitton Trophy, il team velico Azzurra è stato ricevuto a Palazzo Chigi, alla presenza dei vertici dello sport italiano e di una rappresentanza del Governo guidata da Gianni Letta, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
“La vittoria di Nizza – ha detto Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda che ha sostenuto l’avventura di Azzurra – equivale a un campionato mondiale, perchè abbiamo battuto gli equipaggi migliori in circolazione, a partire dai neozelandesi. E’ un ottimo inizio, ma adesso dobbiamo pensare al futuro, che nel nostro caso sono gli appuntamenti del Louis Vuitton Trophy. A partire dal prossimo, in programma ad Auckland, per proseguire con la tappa che si disputerà qui da noi a La Maddalena. Noi ci saremo e vogliamo proseguire su questa strada che ci porterà verso la Coppa America”.
L’auspicio di tutti è stato quello che il successo nelle acque transalpine possa essere il primo di una serie, che riporti in alto il nome della barca divenuta famosa nell’America’s Cup del 1983 disputata a Newport. “Azzurra è il presente, il passato ma soprattutto il futuro della vela italiana. Sono un vecchio appassionato di vela – ha detto Mario Pescante, vice presidente del Cio – per cui ho seguito con attenzione la sua rinascita e sono convinto che questa sia solo una tappa di un percorso che porterà molta soddisfazione. Azzurra è l’Italia che va per mare, più di chiunque altro, e avrà sempre tutto il nostro supporto. Come ultima cosa, spero che il match race possa tornare a essere una disciplina olimpica perchè credo che ne abbia tutta la dignità”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ