Sfide cruciali per decidere chi non avrebbe potuto continuare la competizione negli incontri a eliminazione diretta. E i Mascalzoni hanno centrato una splendida doppietta. Risultato che li porta al terzo posto in classifica dietro all'imprendibile binomio Bmw Oracle-Emirates New Zealand e che gli consente di guardare con una certa rilassatezza all'ultimo giorno del secondo round robin. Se, infatti, Brady e compagni non incorreranno in punti di penalità, la qualificazione alle semifinali non è a rischio.
La giornata per i Mascalzoni è iniziata nel migliore dei modi nel match contro Artemis, vinto con quasi due minuti di vantaggio, uno dei distacchi più alti in questa tappa del Louis Vuitton Trophy. E pensare che a vincere la partenza era stato l'equipaggio condotto da Cameron Appleton, sfavorito tuttavia dalla scelta di navigare a destra del percorso. La parte opposta ha infatti pagato e una volta preso il comando, Mascalzone Latino ha guadagnato progressivamente acqua.
Anche nella prova contro Synergy, il team italiano ha perso la partenza. Dopo il passaggio della prima boa, la barca russa aveva guadagnato un paio di lunghezze di vantaggio, ma un salto di vento a destra ha favorito Mascalzone Latino, abile a conquistare la vetta e difenderla fino al traguardo.
Negli altri match di giornata, Bmw Oracle ha vinto per l'ennesima volta, questa volta contro Emirates New Zealand, mentre ancora Synergy ha avuto la meglio di All4One.
© Riproduzione riservata