“Il comfort non deriva dall’incastrare tutte le comodità che abbiamo sulla terra ferma a bordo della barca, ma dal modo in cui lo scafo scivola sull’acqua”, prosegue Cabot Lyman, fondatore del cantiere, raccontando LM 46.
Se questa filosofia non bastasse a farne un marchio originale, va sottolineato anche che il nuovo LM 46 è una barca costruita in legno ed epossidica, con l’impiego di abete di Douglas e cedro rosso, una soluzione forse non economica, ma che identifica uno yacht che ha qualità costruttive importanti.
E poi c’è l’estetica, perché questo 46 piedi, che da pochi giorni è andato in acqua con il primo scafo, progettato dal designer di yacht kiwi Kevin Dibley, ha le carte in regola per essere anche una barca esteticamente accattivante.
Le linee sono quelle di uno scafo senza estremizzazioni: non si nota né un eccesso di volumi né una barca dalle forme troppo tirate. La tuga è voluminosa al punto giusto per garantire altezza interna, ma resta ben armonizzata con la linea della coperta e all’interno non manca tutto ciò che possa servire per andare comodamente in crociera.
Non una barca da regata né una barca da crociera, ma una barca a vela comoda e divertente, che può navigare veloce in tutte le condizioni grazie a un rapporto equilibrato peso/superficie velica.
Lunghezza: 13,95 mt
Larghezza 4,11 mt
Pescaggio: 1,82-2,34 mt
Dislocamento: 11.000 kg
Superficie velica di bolina: 109 mq
Motore: 80-110 hp
Il cantiere Lyman-Morse
Lyman-Morse è un cantiere di costruzione di barche custom sulla costa del Maine con una storia illustre. Dall'inizio del 1920 LM ha costruito più di 200 scafi. Per oltre un secolo, le graziose golette Alden Malabar e i robusti sloop Friendship sono stati costruiti da questa azienda. Alla fine degli anni '70 la società ha ampliato l’attività e ha iniziato a produrre anche yacht a vela personalizzati e yacht a motore.
© Riproduzione riservata