SVN logo

Brutta figura per la Marina di sua Maestà

I nuovi cacciatorpedinieri della UK Navy si rompono in continuazione

Abbonamenti SVN
ADV
Londra (UK) – La Marina Militare inglese cerca di glissare e depistare i giornalisti, ma la BBC ha intercettato un’e-mail di un ufficiale di sua maestà dove si parla dei problemi dei 6 nuovi cacciatorpediniere Type 45, le super tecnologiche navi da guerra che avrebbero dovuto sostituire gli antiquati Type 42 che erano già in forza durante la guerra delle Falkland.

Al momento del varo del primo esemplare di Type 45, costruito da un’azienda inglese, la BAE Systems Surface Fleet Solutions aveva annunciato con orgoglio che ognuna di queste navi poteva svolgere il lavoro di 5 Type 42, ma così non è stato perché, a quanto pare, i Type 45 non funzionano.

Il problema principale sono i motori e l’impianto elettrico. I primi due Rolls Royces, da 28.800 hp l’uno continuano a collezionare guasti che si sommano a quelli del sistema elettrico. Guasti tanto gravi da bloccare le navi.

La marina ha quindi deciso di ritirare le 6 navi da guerra per poter effettuare delle profonde modifiche e riportare alla normalità la situazione.

Da quanto emerge dall’e-mail nelle mani della BBC ogni nave avrà un costo di riparazione di circa 10 milioni di sterline.