L’ultima selezionata in ordine di tempo è stata la cagliaritana Marta Meggetti, l’atleta che rappresenterà l’Italia nel windsurf femminile. Una scelta che era nell’aria, e che è stata protratta fino all’ultimo Mondiale concluso a Cadice, in Spagna, pochi giorni fa, dove ha avuto una conferma del suo buon momento di forma grazie a un ottimo 6° posto iridato, impreziosito dalla vittoria nella Medal Race finale.
Alta 1 metro e 67 per 58 kg, surfista tecnica e istintiva, amante del vento forte, personalità schiva a terra che si trasforma in acqua, Marta ha 25 anni e va in windsurf da quando era bambina. Ha iniziato presto a raccogliere soddisfazioni, culminate con il titolo mondiale RS:X Youth nel 2013 a Civitavecchia.
La cagliaritana si è giocata la selezione olimpica italiana con un’altra giovane e forte atleta, l’anconetana Giorgia Speciale, dopo un periodo in cui entrambe sono state nella top10 mondiale della classe RS:X, la tavola olimpica.
Marta Maggetti si aggiunge a Silvia Zennaro, selezionata nel laser femminile, Berta-Caruso (470 femminile), Ferrari-Calabrò (470 maschile), Tita-Banti (Nacra 17), Mattia Camboni (RS:X).
L’Italia non ha ottenuto la qualifica ai Giochi nel Finn, nel Laser maschile e nei 49Er maschili e femminili.
Le ultime medaglie azzurre nella vela furono quelle di Alessandra Sensini nel windsurf e Diego Romero nei Laser, entrambe alle Olimpiadi del 2008 di Pechino.
© Riproduzione riservata