SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Audi Ultra vince il circuito europeo Melges 24

Melges 24 European Sailing Series (6-8 settembre)

Abbonamenti SVN
ADV
Hanko, Norvegia  - Audi Ultra dopo sei prove che hanno restituito una classifica cortissima, festeggia la conquista della prima edizione del circuito europeo riservato ai Melges 24.

Primo sul Balaton, a Kiel, a Torbole, terzo a Medemblik in occasione del Campionato Europeo, e secondo ad Hanko, Audi Ultra ha imposto pesanti distacchi agli avversari, egemonizzando di fatto la manifestazione.

"Siamo molto contenti di questa vittoria: il circuito è stato impegnativo e di frazione in frazione la flotta è andata livellandosi. Ne sono scaturite regate divertenti e molto combattute, aperte a ogni possibile risultato finale - ha commentato Riccardo Simoneschi, leader dell'Audi Italia Sailing Team - Abbiamo chiuso la nostra partecipazione con tre successi, un secondo e un terzo: credo sia un ruolino di marcia che parla da solo. Voglio ringraziare il mio equipaggio che ha affrontato ogni evento con l'atteggiamento giusto, mantenendo alta la concentrazione tanto nei momenti favorevoli, quanto in quelli più complicati".

Quarto alla vigilia dell'ultima giornata, Audi Ultra ha terminato la quinta e ultima regata in seconda posizione e scartando il diciottesimo rimediato nella quarta, ha mosso importanti passi avanti attestandosi in seconda posizione, dietro ai norvegesi di Rett Rundt Hjornet di Herman Horn-Johannessen, bronzo olimpico nel Soling a Sydney 2000.

A pari punti con l'equipaggio dell'Audi Italia Sailing Team hanno chiuso Kjus, che contava sull'esperienza di Petter Morland Pedersen, quarto nella Star a Londra 2012, e Storm Capital Sail Racing, tre volte campione iridato Corinthian.

La parità è stata risolta con il confronto dei parziali: a garantire ad Audi Ultra il secondo gradino del podio è stato il secondo posto rimediato nella prova conclusiva. Terzo, invece, è finito Kjus che ha fatto valere lo scarto migliore rispetto a Storm Capital Sail Racing.

Come anticipato da Simoneschi, prossimo impegno dell'Audi Italia Sailing Team e di Audi Ultra sarà il Mondiale in programma a San Francisco verso fine mese: "In California regateremo su una barca charterizzata ed è per questo che inizieremo la trasferta partecipando alle Rolex Big Boat Series (ndr, 26-29 settembre), che per i Melges 24 varranno come Pre-Worlds. Oltre a prendere confidenza con la barca dovremo studiare attentamente il campo di regata, notoriamente considerato uno dei più difficili al mondo".

In occasione della trasferta norvegese a bordo di Audi Ultra hanno regatato Riccardo Simoneschi (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Federico Buscaglia (trimmer), Maurizio Loberto (pitman) e Lucia Giorgetti (prodiere).