Molti si chiedono se comprare da una società di charter può valere la pena o meno e quanto si risparmia.
Quantificare il risparmio non è difficile, questo si aggira tra il 10% e il 20% del prezzo di una analoga barca che non ha mai fatto charter.
Rispondere alla domanda “conviene?” invece è più difficile. Se si acquista da alcune società che osservano dei protocolli di manutenzione attenti e scrupolosi conviene senz’altro, anzi, spesso le barche ex charter stanno meglio di molte barche di armatori che le hanno trascurate per anni.
Il problema è che sul mercato ci sono anche alcune società di charter meno scrupolose che perseguono l’idea che sulla barca va speso il meno possibile e che il cliente comunque si accontenta. Le barche di queste flotte sono da evitare assolutamente, perché una barca che lavora 20 – 30 settimane l’anno e non viene manutenzionata come si deve sin dal primo giorno, darà molti problemi.
La domanda che viene subito dopo è, ma quali sono le società di charter affidabili e quelle da evitare? Il consiglio è di chiedere in giro, leggere sui social le recensioni delle diverse società. Chi si trova male durante un charter e ha le vacanze rovinate non lesinerà le recensioni su tutti i social che può raggiungere, mentre chi si trova bene avrà piacere a farlo sapere a più persone possibili.
© Riproduzione riservata