E’ stato varato a Guangzhou presso i cantieri GSI in Cina Moby Legacy, il più grande traghetto del mondo. La nave, lunga 237 metri, potrà portare 2.500 passeggeri in 550 cabine oltre a 1.300 macchine e 300 camion.
Gemella della Moby Fantasy, la Moby Legacy prenderà servizio tra qualche mese sulla rotta Livorno-Olbia e secondo la Moby potrà offrire il miglior passaggio in cabina oggi possibile su di un traghetto.
La filosofia della Moby sembra essere quella che anche un passaggio di poche ore deve avere il servizio che si trova sulle navi da crociera. Comunque già il fatto che la nave sia nuova è un bel passo avanti, oggi tra Tirrenia e Moby il livello dei traghetti italiani è veramente molto basso.
Moby Legacy e Moby Fantasia, oltre a fornire un servizio di eccellenza, si prefiggono di essere mezzi sostenibili con una grande attenzione all’ecosistema. Le navi sono fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni.
Le navi hanno un doppio sistema di alimentazione, a gasolio e a gas liquefatto Gnl, il carburante più pulito per le grandi navi.
Ci saranno delle novità anche nel sistema d’imbarco, la nave potrà imbarcare non solo dal portello posteriore, ma anche da rampe laterali, cosa che velocizzerà notevolmente le operazioni di sbarco e imbarco, separando camion da auto.
© Riproduzione riservata