domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Delfino salva balene

Il tursiope, emettendo dei versi, è riuscito a riportare in mare aperto due cetacei che avevano perso l'orientamento all'interno della baia naturale di Mahia

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Auckland - A raccontare l'ultima bizzarra storia della natura sono i mari della Nuova Zelanda, o meglio i bagnanti della spiaggia di Mahia, situata sulla costa orientale dell'isola. Durante la scorsa settimana, un delfino chiamato “Moko” è riuscito a salvare due esemplari di capodoglio che avevano perso l'orientamento nei pressi di un banco di sabbia antistante la riva.
Il tursiope, balzato per questo motivo agli onori della cronaca neozelandese, emettendo dei versi è riuscito ad attirare l'attenzione dei due mammiferi, una femmina con il suo cucciolo, e a condurli in mare aperto, dopo aver attraversato un canale particolarmente stretto. Quanto accaduto, ha lasciato stupefatti i turisti di Mahia, tra cui Malcom Smith, funzionario del Conservation Department ed esperto del mondo dei cetacei. “Non ho mai assistito a una cosa del genere - ha raccontato - anche perchè avevo provato ad allontanare i capodogli in tutti i modi senza riuscirci e ormai avevo perso ogni speranza”.
Questa spiaggia neozelandese è spesso fonte di inganno per i cetacei; ogni anno si arenano infatti una trentina di balene, la maggior parte delle quali non riesce a uscirne. “Non so se la prossima volta che un capodoglio avrà questi problemi - ha concluso Smith - riusciremo a far tornare Moko”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ