SVN logo

Nuovo Hallberg Rassy 50

Hallberg Rassy 50
Hallberg Rassy 50
Hallberg Rassy 50, la poppa

Il cantiere svedese continua il rinnovamento della gamma con questo central cockpit che coniuga tradizione e innovazione

Abbonamenti SVN
ADV
Ellös (Svezia) – Nella gamma Hallberg Rassy le barche che hanno due cifre come questo 50 piedi, sono dei pozzetti centrali, mentre quelle a tre cifre come il 340 sono a pozzetto poppiero. Con il nuovo 50 si rinnova la tradizione dell’Hallberg Rassy a pozzetto centrale come sono tutti gli altri modelli di taglia grande.

Disegnato come sempre dallo studio Frers, il 50 si propone ad un pubblico esperto che ha passato diverse imbarcazioni e alla fine ha deciso di comprare la barca definitiva. Una barca dal dislocamento medio pesante adatta a luoghi dove il vento si fa sentire e che invece fatica nelle stanche di vento tipiche dei nostri mari.

Il nuovo 50 ripropone gli elementi principali della nuova gamma di questo cantiere: plancetta ricavata nello specchio di poppa e controllabile elettricamente, doppia pala del timone, doppia timoneria e poppa larga (decisamente più larga di quella dei vecchi modelli).

Per il resto, si sa, Hallberg Rassy è tradizione innanzi tutto quindi i cambiamenti vanno fatti con la massima parsimonia e infatti lo stile degli interni è più moderno ma non si allontana molto dall’eleganza sobria che ha distinto il cantiere per molti decenni.

I punti di forza che hanno fatto il mito Hallberg Rassy rimangono invariati: baricentro basso grazie ai pesi concentrati in basso e a centro barca, vano motore molto grande e capace di accogliere tutti i sistemi di bordo, pescaggio e piano velico ben proporzionati al tipo di navigazione per la quale è stata studiata la barca, attrezzature e costruzione di qualità.

L.scafo 15,23 mt
Bagio massimo 5,00 mt
Pescaggio 2,35
Dislocamento 21 mt
Superficie velica 149 mt2


https://www.hallberg-rassy.com/yachts/new-hallberg-rassy-50/