Disegnato come sempre dallo studio Frers, il 50 si propone ad un pubblico esperto che ha passato diverse imbarcazioni e alla fine ha deciso di comprare la barca definitiva. Una barca dal dislocamento medio pesante adatta a luoghi dove il vento si fa sentire e che invece fatica nelle stanche di vento tipiche dei nostri mari.
Il nuovo 50 ripropone gli elementi principali della nuova gamma di questo cantiere: plancetta ricavata nello specchio di poppa e controllabile elettricamente, doppia pala del timone, doppia timoneria e poppa larga (decisamente più larga di quella dei vecchi modelli).
Per il resto, si sa, Hallberg Rassy è tradizione innanzi tutto quindi i cambiamenti vanno fatti con la massima parsimonia e infatti lo stile degli interni è più moderno ma non si allontana molto dall’eleganza sobria che ha distinto il cantiere per molti decenni.
I punti di forza che hanno fatto il mito Hallberg Rassy rimangono invariati: baricentro basso grazie ai pesi concentrati in basso e a centro barca, vano motore molto grande e capace di accogliere tutti i sistemi di bordo, pescaggio e piano velico ben proporzionati al tipo di navigazione per la quale è stata studiata la barca, attrezzature e costruzione di qualità.
L.scafo 15,23 mt
Bagio massimo 5,00 mt
Pescaggio 2,35
Dislocamento 21 mt
Superficie velica 149 mt2
© Riproduzione riservata