giovedì 20 marzo 2025
  aggiornamenti

Idea per Lipari da 540 ormeggi

Ristrutturare e riqualificare i cinque approdi esistenti. Questa la proposta della Lipari Porto Spa, per un investimento da 130 milioni di euro

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Lipari – Nuova vita per il sistema portuale di Lipari. A proporlo è stato la società Lipari Porto Spa, partecipata al 70 per cento da Condotte d'acqua e al 30 per cento dal Comune di Lipari. Il progetto curato dall'ingegnere Giuseppe Rodriguez prevede la ristrutturazione e riqualificazione delle cinque strutture già esistenti (Marina Corta, Sottomonastero, Marina Lunga, Bagnamare, Pignataro). I lavori porterebbero la disponibilità totale dei posti barca nell'isola a 540. Inoltre, sarebbe realizzato un edificio sotto la salita San Giuseppe, a Marina Corta, per consentire ai pescatori di sistemare le loro attrezzature al riparo. Il marina di Pignataro, invece, usfruirebbe di una passeggiata a mare con 239 parcheggi pubblici, dislocati lungo la litoranea.
L'investimento previsto dalla Lipari Porto Spa è di circa 130 milioni di euro. Il progetto preliminare è al vaglio della Regione, a cui spetta il compito di firmare l'accordo di programma che darebbe il via alla redazione del progetto definitivo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ