giovedì 20 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Rossi e Tosi: arriva finalmente il giorno della partenza

Via libera al tentativo di record per Andrea Rossi e Luca Tosi che da domenica mattina avranno una finestra meteo favorevole per il loro tentativo

Dakar - La barca, il piccolo catamarano da 20 piedi (6,1 metri), è pronto al circolo della Voile d’Or di Dakar, davanti all’isola di Gorée dove è situata la linea di partenza stabilita dal WSSRC (World Sail Speed Record Council).

Andrea Rossi e Luca Tosi partiranno domani mattina con un buon angolo (90°-120°), rimanendo molto sull’ortodromica, ma con vento compreso tra 10-15kts. L’arrivo è previsto entro il 30 gennaio 2013 e le previsioni nelle ultime 48 ore di corsa danno ancora un buon vento sulla Guadalupa, anche se al di sotto dei 15kts.

Nella testa un tempo: 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi. Il tempo da battere!
Stabilito dai francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau con il catamarano “OCTO FINANCES” nel 2007, ha resistito nel gennaio del 2011 all’assalto tutto romano di Matteo Miceli e Tullio Picciolini su Biondina Nera. Resisterà anche al tentativo italo/svizzero di Andrea Rossi e Luca Tosi su Jrata3?
“Speriamo di no, ma comunque sarà dura – spiega Andrea Rossi – perché la performance dei francesi è stata di altissimo livello e fare meglio, anche con un meteo favorevole, non è affatto scontato”.

La partenza, dopo l’ultimo briefing con il router Alessandro Pezzoli, è stata decisa. L’Aliseo si è abbastanza stabilizzato e la possibilità, teorica, del tempo record è concreta.

“Salvo stravolgimenti metereologici dell'ultimo minuto – conferma Luca Tosi – partiremo domenica mattina alle ore 9:00 senegalesi. La finestra meteo, non è proprio quella che ci aspettavamo. Il vento sarà più leggero e sarà un po’ più dura. Dovremo correre come dei disperati.”

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?