SVN logo

Luca Tosi e Andrea Rossi sono alla deriva con i timoni rotti. Record sfumato

Rossi e Tosi non ce l'hanno fatta, timoni fuori uso, partiti il 21 gennaio dopo 6 giorni devono abbandonare l'impresa

Abbonamenti SVN
ADV
Dakar/Guadalupa 26 gennaio – Stanotte, intorno alla 1:00 UTC l'avventura di Andrea Rossi e Luca Tosi è terminata bruscamente. Dopo i problemi al timone di dritta accusati nei giorni scorsi, anche l'altro non ha retto e Jrata3 Wullschleger Group si è dovuta arrendere mentre era in vantaggio di circa 14 ore sul record dei francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau.

Attualmente Jrata3 naviga a secco di vele con la sola deriva dell'onda.

Nessun problema fisico a bordo. I ragazzi hanno confermato telefonicamente di star bene e di essere tranquilli. Hanno viveri e acqua a sufficienza per i prossimi giorni. Attualmente si sta verificando la vicinanza di navi che possano portare soccorso.

Rossi e Tosi erano partiti il 21 gennaio da Dakar per battere il record sulla rotta Dakar-Guadalupa attualmente detenuto da Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau che nel 2007 con il catamarano "Octo Finances" hanno stabilito il record di 11gg 11h 25m 42s. Il percorso in doppio è stato omologato dal WSSRC (World Sail Speed Record Council) l'ente dell'ISAF che certifica i record a vela nel mondo.