NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 7 luglio 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Presentata la regata che rievoca la Rotta dei Florio

Il trofeo la Rotta dei Florio, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio, ripercorre la rotta delle imbarcazioni commerciali dei Florio

Presentata la regata che rievoca la Rotta del Florio
Presentata la regata che rievoca la Rotta del Florio

È stato presentato il Trofeo «La rotta dei Florio». La regata d'altura, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2022, è riservata alle imbarcazioni ORC Crociera/Regata e Gran Crociera.

Il Trofeo nasce per celebrare i 120 anni dalla fondazione di uno dei club più antichi d’Italia, Società Canottieri Roggero di Lauria, nato nel 1902 in un bastimento ancorato al porto di Palermo.

Il trofeo ripercorre la rotta delle imbarcazioni commerciali dei Florio per rievocare l’epopea della flotta di una delle più importanti famiglie d’Italia. Le attività imprenditoriali dei Florio spaziavano dal commercio alla siderurgia, dalla pesca alla conservazione e commercializzazione del tonno (la famosa Tonnara di Favignana), dal liquore “Marsala” alle miniere di zolfo ed alla chimica, unitamente a numerose attività agricole; non meno importante era l’attività commerciale del gruppo in seno alle Compagnie di Navigazione, per trasporto passeggeri e merci ed anche come corriere postale statale.

Il trofeo quindi, costituisce un’occasione di rievocazione che lega in modo indissolubile lo sport della vela d’altura alla storia della navigazione commerciale, la cultura e la vita sociale della Sicilia dei primi del 900.

La regata organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezioni di Trapani e Palermo e dei Circoli velici riuniti di Palermo (Centro Velico, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, VelaClub, Yact Club del Mediterraneo), si articolerà su due tappe, tra Palermo, Trapani e le Isole Egadi, ripercorrendo proprio la rotta storica delle imbarcazioni commerciali di quell’epoca.

La regata la Rotta dei Florio

La prima tappa, di 52 miglia circa, partirà dal golfo di Mondello, al largo del Club Lauria, alle ore 11 di venerdì 13 maggio, per tagliare il traguardo entro le ore 9 di sabato 14 al largo di Trapani. La premiazione della 1^ tappa, Palermo-Trapani verrà effettuata presso la Sede della Sezione di Trapani della lega navale italiana dalle ore 11:30.

La seconda tappa partirà alle ore 15 di sabato 14 maggio, circa 63 miglia circa. Verrà predisposto un tragitto che farà passare le imbarcazioni davanti al porto di Favignana dove si trova la Tonnara Florio per arrivare alle ore 18 circa di domenica 15 maggio al traguardo, nel Golfo di Mondello.

La sera della domenica alle ore 20 circa verrà effettuata, preso Villa Lauria, la premiazione della seconda tappa, Trapani-Favignana-Palermo, e dell’intera regata.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI