lunedì 6 febbraio 2023
  breaking news

Saffier SE 24: veloce, facile ed ecologica, in arrivo al BOOT di Dusseldorf

La piccola olandese Saffier SE 24 è un daysailer evoluto con propulsione elettrica esarà presentata al Boot di Dusseldorf

Saffier SE 24: veloce, facile ed ecologica
Saffier SE 24: veloce, facile ed ecologica

Il Boot Dusseldorf torna nel 2023 dopo due anni di stop obbligato a causa della pandemia Covid, un appuntamento molto atteso dai cantieri, dal pubblico e dagli addetti ai lavori, dato che come ogni anno non mancheranno le novità in anteprima mondiale.

Una di queste sarà il Saffier SE24, la nuova “piccola” del cantiere Saffier Yachts olandese specializzato nella produzione di daysailer ad alte prestazioni.

Il nuovo 24 piedi olandese è una barca che potremmo definire come essenziale, dove la principale attenzione del cantiere è stata quella di realizzare un modello che prima di tutto potesse divertire a vela un pubblico molto ampio. All’interno, come nello stile dei daysailer, solo una piccola cabina adatta a brevi crociere giornaliere.

Gli armatori possono accessoriare il Saffier 24 con un fiocco autovirante o con uno a bassa sovrapposizione, al 110 %. L’albero è fornito dalla Seldén e avrà solo un ordine di crocette, poggiato in coperta e con un sistema di armo e disarmo abbastanza semplice.

La barca è larga appena 2,40 metri con un peso totale di 1,2 tonnellate, il che la rende facilmente carrellabile.

Per i più esigenti la chiglia sarà disponibile in 3 differenti pescaggi a seconda dell’utilizzo che si intende fare.

I Saffier moderni hanno sempre anche un occhio alla sostenibilità, e questo 24 SE non fa eccezione. La barca di serie viene fornita con una propulsione elettrica Torqueedo con pod drive ed elica abbattibile del cantiere. Non viene prevista una versione con il classico motore a combustione. Le batterie al litio che alimentano il motore e gli strumenti vengono ricaricate tramite i grandi pannelli solari integrati a prua.

L’eco sostenibilità poi sta anche nelle caratteristiche del progetto: una barca leggera, con un piano velico potente e ben dimensionato, con manovre facili da gestire, avrà molto meno bisogno di accendere il motore rispetto a uno scafo pesante e poco invelato. Interessante anche il prezzo, la barca tasse escluse verrà messa sul mercato a meno di 80 mila euro, con un pacchetto di optionals che la rendono pronta a navigare.

Designer: Hennevanger
Lunghezza fuori tutto con bompresso: 8,00 m
Lunghezza scafo: 7,10 m
Larghezza: 2,40 m
Pescaggio chiglia standard: 1,30 m
Opzioni di pescaggio: 1,15 m (chiglia corta) / 1,44 m (performance)
Peso: 1,2 tonnellate
Zavorra: 450 kg / 37% del dislocamento
Randa: 20,0 mq
Fiocco autovirante: 11,0 mq
Genova (110%): 12,5 mq
Code Zero: 41,0 mq
Gennaker: 48,0 mq
Motorizzazione: E-Motor, Torqueedo 3.0 POD
Categoria di progettazione CE: D

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI