A cinque anni dall'ultima edizione, quella del 2010, la grande festa dei velieri porta a casa un record straordinario, in cinque giorni l'evento ha attirato 2,3 milioni di persone, 600 mila di queste solo sabato scorso, 22 agosto.
Nel 2010, la stessa manifestazione aveva attirato 1,7 milioni di persone, numeri enormi, impensabili nel nostro paese, ma vicini alla normalità in un paese dove la tradizione marinara è ancora molto sentita come nei Paesi Bassi e dove una manifestazione come quella di Sail Amsterdam diventa una vera festa collettiva capace d'interessare anche i maggiori tour operator che in questa occasione hanno organizzato viaggi con turisti da tutto il mondo.
Sabato 22 a guardare la parata delle navi c'erano migliaia dì barche di ogni tipo con centinaia di migliaia di persone a bordo di queste e disposte lungo i canali per uno spettacolo senza pari come si vede nel video qui sotto.
A prendere parte alla Sail Amsterdam 2015, 50 tal ship tra navi originali e repliche perfette, molte di queste sono navi scuole delle marine militari delle diverse nazione.
© Riproduzione riservata