Specialmente Dusseldorf è un salone da non mancare. Questo è ormai diventato il salone più importante d’Europa. Quest’anno il Boot, questo il suo nome, sarà caratterizzato, per quello che concerne la vela, dalla grande festa della Bavaria che nel suo mega stand presenterà ben tre modelli nuovi, il C45, il C50 e il nuovo C65 l’ammiraglia della gamma Bavaria che nasce dallo stampo del Salona 60 e viene costruito negli stabilimenti di questo ultimo cantiere a Spalato, in Croazia. Erano molti anni che in un solo salone un cantiere non si presentava con ben tre modelli nuovi e tutti di dimensioni importanti e questo è un ottimo segno, per la Bavaria e per tutto il mercato.
Per chi vorrà vedere anche cosa accade al di là dell’oceano, consigliamo l’Annapolis Boats Show, il salone nautico che con due edizioni, aprile e ottobre, rappresenta il punto di riferimento della vela statunitense.
Sempre ad aprile avremo un appuntamento da non perdere per gli amanti dei multiscafi, l’International Multihull Boat Show, il più grande salone interamente dedicato ai multiscafi in Europa. Questo si tiene dal 18 al 22 aprile alla Grande-Motte, vicino a Montpellier sulla costa mediterranea della Francia. Sarà in questa manifestazione che la Lagoon dovrebbe presentare il suo nuovo marchio che si interesserà della costruzione di catamarani di fascia alta.
Con il Multihull si chiude la prima parte della stagione dei saloni, che vedrà un lungo break con la stagione estiva. A settembre però tutto riparte e il primo salone autunnale sarà Cannes, in Costa Azzurra. Lo Yachting Festival di Cannes è uno dei saloni più piacevoli dell’anno, sia per la location sia per il periodo ancora caldo e soleggiato. Il salone di Cannes continua a crescere in importanza e ormai è diventato uno dei saloni preferiti dai cantieri per presentare le proprie novità.
A pochi giorni di distanza da Cannes parte il Nautico di Genova, un salone che, sceso a un livello molto basso perdendo oltre il 50% dei suoi espositori durante la crisi economica, sta vivendo una stagione di forte ripresa.
Sempre a fine settembre, in contemporanea con Genova, c’è Southampton, uno dei saloni principali del Regno Unito, che però non ha un salone abbastanza importante da attirare pubblico straniero.
Sempre in questo periodo si tiene il salone di Barcellona, anche questo reduce da un momento nero che lo ha portato a sospendere un edizione.
L’ultimo salone dell’anno che riveste interesse internazionale, sarà quello di Parigi a inizio dicembre. Tra tutti Parigi è il salone che risente maggiormente della concorrenza di Dusseldorf e non sembra trovare la via per tornare a crescere.
© Riproduzione riservata