SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Al via la prima parte della stagione dei saloni nautici

Quasi tutti i saloni nautici europei sono in ripresa, vediamo cosa c’è da visitare

Abbonamenti SVN
ADV
Roma - Con settembre parte la prima parte della stagione dei saloni europei che arriverà sino a gennaio con il salone tedesco di Düsseldorf . La seconda parte si avrà con l’arrivo della primavera e sarà caratterizzata da saloni minori o dedicati ai superyachts. Nella seconda parte della stagione, la sorpresa che tutti attendono di vedere è il salone che sta organizzando Nautica Italina, la nuova associazione di industriali della nautica con l’appoggio della regione toscana, un salone che in buona parte si scontrerà con gli interessi del salone di Genova.

saloni importanti per noi italiani, in questa prima parte della stagione espositiva, sono Cannes che si terrà dal 6 al 11 settembre prossimo e quello di Genova, organizzato dalla Saloni Nautici Spa che si terrà dal 20 al 25 settembre nella città ligure.

Due saloni antagonisti, il primo in decisa crescita e il secondo che tenta di riprendersi dopo una caduta vertiginosa dovuta in parte alla crisi e in parte alla cecità di chi lo ha governato sino a qualche anno fa.

Cannes Yachting Festival - Il Salone di Cannes, dove la presenza della vela è maggiore di quanto sia a Genova, si tiene lungo la Croisette di Cannes in un clima informale e festaiolo e attira un folto pubblico di italiani che vengono qui a vedere le novità. Cannes è caratterizzato anche da una presenza importante di accessori per la nautica in grande parte presentata da rivenditori e in parte minore dei produttori.

Salone Nautico di Genova – Questo salone è in fase di rilancio, negli ultimi tre anni è stato fatto molto per riparare ai danni disastrosi di anni di gestione dissennata che ha portato il salone ad essere inviso a buona parte dei suoi espositori. L’edizione di quest’anno sarà decisiva per il futuro del Salone, dopo una fase di preparazione e ripartenza, questo è l’anno in cui si dovrà capire se Genova ha le carte per tornare a essere uno dei saloni internazionali più grandi del mondo o se la sua dimensione è quella nazionale, nel qual caso, l’emorragia di visitatori che preferiscono Cannes a Genova continuerà e crescerà.

Salone Nautique de Paris – Per molti anni, come Genova è stato una delle stelle del firmamento dei saloni internazionali, per la vela era ancora più importante di Düsseldorf . Poi, anche qui, un incapacità a capire i cambiamenti che la crisi ha portato con se e una mancanza di apertura alle nuove tecnologie ne ha determinato il declino che specialmente nell’edizione dell’anno scorso è stato molto evidente con ampi spazi vuoti e l’assenza di alcuni tra i maggiori cantieri internazionali che giudicano Parigi non più interessante. Una volta Parigi era il salone dove si presentava un numero molto elevato di modelli nuovi, francesi e non, oggi anche alcuni dei cantieri francesi preferiscono tenere le premier in altri saloni.
Quest’anno si terrà dal 3 all’11 di dicembre.

Boot (Düsseldorf) - Importante a livello internazionale anche se poco frequentato dagli italiani è il salone di Düsseldorf, che arriva a Gennaio, un mese dopo il Salone di Parigi.

Düsseldorf, che si terrà dal 21 al 29 di gennaio 2017, spicca per organizzazione e numero di barche esposte al coperto in locali riscaldati. E’ qui che la cantieristica tedesca e nord europea ama esporre le sue premiere, seguita, da qualche anno da alcuni cantieri italiani di livello, come Solaris yachts che ha eletto questo salone come luogo di presentazione dei suoi nuovi modelli.

London Boat Show - Un salone in decisa crescita è quello di Londra che si tiene in una zona semicentrale della capitale inglese che si affaccia sul Tamigi, dal 6 al 15 gennaio. Quello di Londra è stato per anni un salone dimesso, collocato in una struttura vecchia e mal tenuta che non offriva nessuna attrattiva, ma ora che l’evento ha cambiato proprietà e gestione, il salone è rinato e cresce di anno in anno offrendo diverse novità internazionali oltre a tutto ciò che si produce nel paese e l’opportunità di abbinare alla visita al salone un week end nella città più visitata d’Europa.

Southampton Boat Show - Tra i saloni minori (per numero di espositori) ma non per importanza c’è il salone di Southampton che ancora oggi è il più importante salone inglese per la vela anche se il salone di Londra comincia a rappresentare per questo una minaccia alla sua supremazia. Southampton si tiene nella cittadina che si affaccia nel Solent sulla costa meridionale della Gran Bretagna dal 16 al 25 settembre.

Salonnautico (Barcellona) – Dopo essere passato attraverso un periodo molto duro che ne ha visto anche la temporanea chiusura, il salone nautico di Barcellona è tornato a rappresentare la Spagna nautica e lentamente, ma decisamente ha ricominciato a crescere.

Le date dei saloni

Cannes Yachting Festival 6 – 11 settembre 2016

Southampton Boat Show16 – 25 settmbre 2016

Salone Nautico di Genova 20 – 25 settembre 2016

Salonnautico (Barcellona)12 – 16 ottobre 2016

Salon Nautique de Paris3 – 11 dicembre 2016

London Boat Show6 – 15 gennaio 2017

Boot (Düsseldorf) 21 – 29 gennaio 2017