Dopo 18 mesi di costruzione ad opera del cantiere navale olandese Damen con stabilimenti in Turchia, l’Ocean Warrior venerdì scorso è stato varato nelle acque del porto di Antalya in Turchia.
“È un giorno memorabile per Sea Shepherd e per tutti i nostri sostenitori, e uno pessimo per i bracconieri”, ha affermato Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global. “Ocean Warrior segna una nuova era per la nostra organizzazione, ora abbiamo una nave veloce quanto quelle dei bracconieri e per loro non ci sarà più scampo.”
Acquistata grazie al sostegno e alla generosità di una serie di lotterie di diversi paesi europei quali Olanda, Svezia e Inghilterra, Ocean Warrior è ora la quinta nave della flotta Sea Shepherd Global e la quindicesima nella storia dell'organizzazione.
Geert Vons, direttore di Sea Shepherd Paesi Bassi, ha affermato: “Siamo estremamente grati alla Lotteria olandese dei Codici Postali, alla People's Postcode Lottery e alla Svenska Postkod Stiftelsen per la loro generosità, che ci ha consentito di costruire Ocean Warrior. La nuova nave costituirà un enorme vantaggio per i nostri equipaggi in mare aperto e aumenterà la nostra capacità di difendere gli oceani.”
Ocean Warrior compirà il suo viaggio inaugurale a settembre, quando la nave si dirigerà ad Amsterdam sotto il comando del Capitano Alex Cornelissen. I dettagli della prima campagna antibracconaggio della nave non sono stati resi noti.
“Non possiamo ancora rivelare i dettagli delle attività della Ocean Warrior dopo Amsterdam. Siamo comunque fiduciosi che i nostri sostenitori apprezzeranno molto l'annuncio della campagna che presenteremo nei prossimi mesi”, ha affermato il capitano Cornelissen.
© Riproduzione riservata