SVN logo

Storm Alert ci dice tra quanto e da dove arriverà il temporale

Uno strumento elettronico ci dice a che distanza si trova un temporale e tra quanto sarà su di noi dandoci il tempo di prepararci

Abbonamenti SVN
ADV
Grado – Si chiama Storm Alert, è importato dall’AdriaShip di Grado ed è una di quelle cose che anche chi non ama l’elettronica vorrebbe avere a bordo. Storm Alert, in modo molto semplice e intuitivo, ci avverte del sopraggiungere di un temporale quando questo è ancora molto distante.

Generalmente anche se vediamo subito i segni dell’arrivo del temporale, lo avvistiamo quando questo è al massimo a 8/10 chilometri, il che significa che da quel momento ci arriverà addosso dopo 15, 20 minuti. Spesso un tempo troppo breve per prepararci a dovere. In molti casi, poi, ci rendiamo conto che sta per scatenarsi il diluvio universale con pochi minuti di anticipo.

Storm Alert, ci avverte dell’arrivo del fronte temporalesco, ci dice da che direzione questo arriva, a che velocità viaggia e quindi, tra quanto tempo lo avremo addosso. Questo ci permetterà di rinforzare gli ormeggi, dare una seconda ancora, cercare un riparo adeguato o allontanarci da costa per tempo.

E’ particolarmente comodo per chi naviga sui laghi dove i temporali arrivano in modo repentino e violento.

Una funzione di questo tipo, sulle barche più grandi e attrezzate è svolto dal radar. Un radar sensibile identifica il fronte temporalesco e lancia l’allarme. Storm Alert entra in gioco quando il radar non c’è.

Storm Alert è uno strumento autonomo, si può portare sul tender o lo si può mettere nello zaino quando si va a fare un'escursione. Lo strumento oltre ad avvertirci del temporale è in grado di staccare la corrente elettrica da terra quando un temporale si avvicina a meno di 6 miglia.

Presto ne sarà disponibile anche una versione da polso.

Ad oggi il suo costo è di 299 euro

www.AdriaShip.it