venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Sun Odyssey 350, il nuovo 35 piedi di Jeanneau

Sun Odyssey 350, una barca a vela per la famiglia, facile da portare e economica da gestire

Sun Odyssey 35
Sun Odyssey 35

Al prossimo Boot, il salone nautico tedesco che si tiene ogni anno a gennaio a Dusseldorf, sarà presentato il nuovo Sun Odyssey 350, il nuovo natante di Jeanneau che andrà a sostituire il glorioso Sun Odyssey 349 che tante soddisfazioni ha dato al cantiere francese.

La barca è un disegno di Marc Lombard il famoso designer scomparso qualche mese fa dopo una lunga malattia: Lombard ha disegnato le linee d’acqua e le appendici, mentre Jean-Marc Piaton ha realizzato il design della barca e gli interni.

La lunghezza fuori tutto del novo modello lo classifica come un 35 piedi reale, mentre la lunghezza allo scafo è 9,99 mt che gli consente, in Italia, di non essere immatricolato.

Il Sun Odyssey 350 ripropone tutti gli elementi architettonici e strutturali che contraddistinguono l’ultima generazione delle barche a vela Jeanneau nella serie Sun Odyssey.

Il rendering della dinette del Sun Odyssey 35
Il rendering della dinette del Sun Odyssey 35
La cucina del SUn Odyssey 35
La cucina del Sun Odyssey 35

Primo tra tutti le rampe che dal piano di calpestio portano sino al piano di coperta, rampe che facilitano molto il passaggio da pozzetto a ponte di coperta.

Le murate sono dritte dalla falchetta allo spigolo che si trova nella parte basse della carena, mentre la carena è più tradizionale e piuttosto larga. Le pale del timone sono due e nel piano velico la barca non ha né paterazzo, né strallo di poppa.

Le chiglie disponibili sono tre, una profonda, che non arriva a 2 metri, una bassa, che non arriva al metro e mezzo, e una retrattile a compasso.

Internamente si ha una dinette con due divani lunghi contrapposti con tavolo centrale, la cabina di prua ha una porta a doppia anta, la cucina è a L e piuttosto grande, davanti a questa un bagno che, nella versione a due cabine, ha il box doccia.

Le versioni disponibili sono due con due o tre cabine, il bagno è sempre uno posto a poppa.

Il nuovo Sun Odyssey 350 si inserisce in un mercato riservato ai natanti dove la concorrenza non manca. Si va dal Bavaria 34 Crusiser, all’Oceanis 34.1 per arrivare all’Hanse 348 e Dufour 37.

Di poco più grande dell’Oceanis 34.1 e decisamente più piccolo del Dufour 37, ma va considerato che il prezzo di quest’ultimo è decisamente più alto.

Sun Odyssey 350

Lunghezza fuori tutto – 10,40 mt
Lunghezza allo scafo – 9,99 mt
Baglio massimo – 3,59 mt
Dislocamento 5.656 kg

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI