SVN logo

Sun Odyssey 490, la vera rivoluzione

Tra tutte le novità di Genova quella che più ha suscitato interesse è il Sun Odyssey 490

Abbonamenti SVN
ADV
Genova - Di tanto in tanto nel mondo della vela da crociera qualcuno ha il lampo di genio e trova qualche soluzione che fa scuola e che da lì a poco viene adottata da altri cantieri. C’è stato Felci con le sue cucine nel pozzetto montate sui Dufour di qualche anno fa e che oggi sono un accessorio irrinunciabile sulla maggior parte delle barche di qualsiasi cantiere di grande serie e oggi è la volta della Jeanneau.

Il cantiere francese che ha portato in fiera il suo ultimo modello: il Sun Odyssey 490 dove il pubblico ha potuto ammirare l’ultima frontiera della comodità a bordo, il passavanti che in pozzetto è al livello del piano di calpestio di quest’ultimo per poi risalire gradatamente sino al piano di coperta.

In realtà la novità era già stata presentata sul Sun Odyssey 440 qualche mese fa, ma Solovelanet aveva deciso di non parlarne in attesa di poterla visitare. A descriverla sembra una cosa piuttosto particolare e non eravamo affatto sicuri che fosse una buona idea, ma ora che l’abbiamo vista sul 490 (il Sun Odyssey 440 non era in fiera), ci siamo convinti che è un ottima idea per un determinato utilizzo della barca. Un’idea che sicuramente ritroveremo su altre barche di altri cantieri nei prossimi anni.

Il passavanti che risale dal pozzetto al ponte aiuterà tutti coloro che vedono il salire sul passavanti delle barche normali come una fatica da evitare.


https://www.jeanneau.com