NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 30 giugno 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

TEMO 450: il motore elettrico perfetto per il tender

Temo 450 pesa solo 5 chili, garantisce un’autonomia di 80 minuti, si ricarica facilmente e ha l’efficace propulsione “long-tail”

TEMO 450: il motore elettrico perfetto per il tender
TEMO 450: il motore elettrico perfetto per il tender

La propulsione elettrica potrebbe essere il futuro della nautica, ma nell’attesa di vedere questa tecnologia applicata su larga scala nelle imbarcazioni da diporto, nel mondo dei piccoli motori fuoribordo è già realtà con tante proposte valide sul mercato.

Dalla Francia arriva TEMO 450, un motore elettrico interessante prodotto dalla TEMO che potrebbe essere ideale da usare come propulsione per il tender.

Si tratta di un fuoribordo composto da un’asta telescopica, dotata di maniglia di comando, con alla base la sua elica attrezzata di un’adeguata protezione per eventuali urti o per evitare che sacchetti o altro si impiglino durante la navigazione.

Il tutto pesa appena 5 kg, niente a che vedere con il peso dei classici motori fuoribordo da tender.

Il TEMO si basa poi sulla propulsione cosiddetta long-tail: il motore non lavora in acqua con il piede in posizione verticale, ma in posizione obliqua. Questo fa sì che la spinta del motore sia come direzione quasi parallela al moto della barca, tenendola più bassa sull’acqua e disperdendo meno potenza.

La posizione del piede classica verticale genera, soprattutto nella spinta iniziale, una leva verso l’alto che alza la prua dall’acqua senza tramutare in spinta tutta la potenza del motore.

Passando alle qualità tecniche del TEMO 450, si tratta di un motore che garantisce 450 W di potenza, così da permettere di motorizzare almeno un gommone lungo 3 metri con 3 passeggeri a bordo.

Si carica collegandolo ad una presa da 220 o 12 Volt e offre 80 minuti di autonomia di navigazione a regime di crociera, che garantisce comunque spostamenti agili. Se lo si utilizza a velocità alta invece l’autonomia è di circa un’ora.

Considerando l’uso che si fa del tender durante una crociera il TEAMO 450 è in grado di garantire le sue funzioni, e in più grazie a un pescaggio minimo di soli 20 cm offre la possibilità di raggiungere qualsiasi baia.

Un vantaggio non da poco questo, se si considera che spesso il tender viene usato anche per raggiungere punti dove con la barca a vela non si può arrivare per il basso fondale, e dove con un classico motore a piede verticale dobbiamo prestare attenzione agli ostacoli sommersi.

In Italia è possibile comprare TEMO dalla F&B Yachting.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI