mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Per Groupama record dell'Indiano

Il trimarano di Cammas ha migliorato di 17 ore il primato di attraversamento del più piccolo dei tre oceani. Ora ha un vantaggio su Orange II nel Trofeo Jules Verne di circa duecento miglia

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Pacifico – Record dell'Indiano e sorpasso sul tempo di Orange II. Procede a gonfie vele il tentativo di migliorare il primato sul giro del mondo in equipaggio di Groupama 3. Il veloce trimarano di Franck Cammas ha attraversato l'Oceano Indiano nell'eccezionale tempo di 8 giorni, 17 ore e 39 minuti, migliorando di circa 17 ore il precedente record registrato nel 2005 dal multiscafo di Bruno Peyron.
A favorire la corsa della barca francese sono stati i forti venti da nord-ovest che hanno permesso a Cammas e compagni di navigare a una velocità costante sopra i venticinque nodi e mantenere una rotta diretta verso est sui 45 gradi di latitudine sud. La navigazione perfetta, insomma, che ha permesso a Groupama di recuperare in pochi giorni il forte distacco su Orange II (trecento miglia, causate da una zona di alta pressione al largo di Sant'Elena) e conquistare un vantaggio sull'avversario di circa duecento miglia.
I venti portanti per i prossimi giorni non dovrebbero ancora lasciare il multiscafo transalpino. Per Groupama, adesso, l'obiettivo è di stabilire il nuovo record di traversata del Pacifico, quell'oceano in cui si infransero i sogni di gloria dopo la scuffia di due anni fa.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ