SVN logo

XVIII edizione Vele d'epoca di Imperia

10-14 settembre, le vele d'epoca arrivano a Imperia con il Panerai Classic Yachts Challenge

Abbonamenti SVN
ADV
Ha preso il via nella giornata di ieri con la consueta cerimonia di apertura la diciottesima edizione di “Le Vele d’Epoca di Imperia”, quinta tappa in Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche.

La manifestazione, che ha una cadenza biennale rappresenta il più importante raduno di questo genere in tutta Italia.

La flotta, suddivisa nei raggruppamenti “Epoca”, “Classici” e “Spirit of Tradition”, in base all’anno di varo, da questa mattina svolgerà una regata al giorno fino a domenica giornata dedicata alla ‘Grande Parata’ a cui seguirà l’ultima delle quattro regate in programma e la cerimonia di premiazione.

Tra le 80 imbarcazioni iscritte di lunghezza compresa tra 7 e 85 metri costruite tra la fine dell’ottocento e gli anni duemila, Manitou, La casa Bianca Galleggiante, classe 1931, la cui storia è legata al nome di John F. Kennedy perché nel 1936 divenne lo Yacht Presidenziale.

Nelle debuttanti di questa edizione troviamo Jacob Meindert, una goletta a due alberi lungo 38 metri costruito in acciaio in Olanda nel 1953 come rimorchiatore rompighiaccio poi convertito nel 1989 in unità a vela; Star 1907, cutter aurico che oltre un secolo fa ospitò il futuro Re Edoardo VIII; Xarifa, maestosa goletta a tre alberi lunga 50 metri, costruita in Inghilterra nel 1927 per Franklin Morse Singer, i famosi industriali dell’omonima macchina da cucire.

Presenti anche Altair del 1931, lunga 32 metri; Elena, 55 metri; Eleonora, 50 metri; Signora del Vento, nave goletta lunga 85 metri costruita in nord Europa nel 1962, e lo schooner aurico Mariette del 1915, da oltre un decennio storica e plurivincitrice imbarcazione in occasione dei raduni di vele d’epoca.

La sesta e ultima regata del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge si svolgerà in Francia dal 23 al 27 settembre, quando in occasione delle Régates Royales di Cannes verranno assegnati i prestigiosi trofei stagionali 2014. 


© Riproduzione riservata