La manifestazione, che ha una cadenza biennale rappresenta il più importante raduno di questo genere in tutta Italia.
La flotta, suddivisa nei raggruppamenti “Epoca”, “Classici” e “Spirit of Tradition”, in base all’anno di varo, da questa mattina svolgerà una regata al giorno fino a domenica giornata dedicata alla ‘Grande Parata’ a cui seguirà l’ultima delle quattro regate in programma e la cerimonia di premiazione.
Tra le 80 imbarcazioni iscritte di lunghezza compresa tra 7 e 85 metri costruite tra la fine dell’ottocento e gli anni duemila, Manitou, La casa Bianca Galleggiante, classe 1931, la cui storia è legata al nome di John F. Kennedy perché nel 1936 divenne lo Yacht Presidenziale.
Nelle debuttanti di questa edizione troviamo Jacob Meindert, una goletta a due alberi lungo 38 metri costruito in acciaio in Olanda nel 1953 come rimorchiatore rompighiaccio poi convertito nel 1989 in unità a vela; Star 1907, cutter aurico che oltre un secolo fa ospitò il futuro Re Edoardo VIII; Xarifa, maestosa goletta a tre alberi lunga 50 metri, costruita in Inghilterra nel 1927 per Franklin Morse Singer, i famosi industriali dell’omonima macchina da cucire.
Presenti anche Altair del 1931, lunga 32 metri; Elena, 55 metri; Eleonora, 50 metri; Signora del Vento, nave goletta lunga 85 metri costruita in nord Europa nel 1962, e lo schooner aurico Mariette del 1915, da oltre un decennio storica e plurivincitrice imbarcazione in occasione dei raduni di vele d’epoca.
La sesta e ultima regata del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge si svolgerà in Francia dal 23 al 27 settembre, quando in occasione delle Régates Royales di Cannes verranno assegnati i prestigiosi trofei stagionali 2014.
© Riproduzione riservata