venerdì 28 gennaio 2022
  breaking news

Day 1 - Safran si capovolge, costretto al ritiro

A poche ore dalla partenza, Marc Guillemot su Safran urta un ufo e si ritira

Les Sable d'Olonne – Sabato mattina è partita la Vandée Globe ed è subito azione. Durante la partenza cinque skipper tagliano il traguardo prima del via e devono tornare indietro. A venticinque minuti dalla partenza Votre Nom Autour du Monde, la barca di Bernard de Broc, è colpita dal proprio gommone d’appoggio che danneggia lo scafo, de Broc deve rientrare per riparazioni a d’Olonne da dove ripartirà poco dopo mezzanotte.

Ma, il momento più drammatico è quando poche ore dopo la partenza alle 17,45, Safran, di Marc Guillemot, urta contro un oggetto non identificato e si capovolge. Quando Guillemot riesce a rimettere in sicurezza la barca, si rende conto che qualcosa ha danneggiato seriamente la chiglia. Marc Guillemot, 53 anni, conclude la sua seconda Vandée Globe a poche ore dalla partenza, chiamando per radio il suo team a terra e annunciando che sta rientrando con un serio danno alla chiglia.

Al termine del primo giorno passato interamente in regata dai 19 rimasti della Vandée Globe, in testa al gruppo c’è il ventinovenne Francois Gabart su Macif, dietro di lui Riou su PRB e Armel Le Cléac’h su Banque Populaire a poche miglia.

Il vento è stato costante in direzione, ma piuttosto ballerino in intensità costringendo gli skipper a molte manovre. Al momento tutta la flotta è compatta perché l’obiettivo comune è capo Finisterre in fondo alla Spagna. Da lì, poi, cominceranno a evidenziarsi le diverse strategie e le barche si disperderanno in Atlantico.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?