SVN logo

I prossimi VOR avranno alberi neozelandesi

Il consorzio costruttore dei nuovi monotipi della VOR, ha scelto la Sothern Spars per la costruzione degli alberi

Abbonamenti SVN
ADV
Alicante - Sarà la società neozelandese Southern Spars a fornire il pacchetto completo del rigging – albero, boma e sartiame- del nuovo monotipo Volvo Ocean 65 utilizzato per le prossime due edizioni della Volvo Ocean Race.
Per le regate 2014/15 e 2017/18, Southern Spars fornirà albero e boma in fibra di carbonio ad alto modulo e il sartiame completo EC6 in carbonio inclusi i paterazzi volanti per la nuova barca monotipo di 65 piedi.

Southern Spars, utilizzerà per la costruzione degli otto alberi, una tecnologia di sua proprietà che permette una stratificazione molto sottile, la quale rende gli alberi più robusti e flessibili

“Il progetto dell’armo è completo e abbiamo già iniziato la laminazione del primo albero. - ha dichiarato Kevin Batten, Project Manager di Southern Spars - Ne produrremo due alla volta per poter rispettare le scadenze, prevediamo di consegnare i primi due pacchetti in Inghilterra per la prima settimana di aprile.”

Southern Spars ha firmato un contratto di collaborazione con il cantiere britannico Green Marine, che guida il consorzio delle quattro aziende impegnate nella costruzione della nuova barca monotipo progettata dallo studio statunitense Far Yacht Design. I lavori sono in pieno svolgimento e la società spedirà i primi due alberi in Inghilterra nell’aprile 2013, vale a dire circa 18 mesi prima della partenza della regata 2014/15.


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV