venerdì 1 marzo 2024
  aggiornamenti

Yamaha presenta il suo primo fuoribordo a idrogeno

Al prossimo salone di Miami, negli USA, il produttore giapponese Yamaha presenterà il suo prototipo di motore fuoribordo alimentato ad idrogeno

Il portotipo del fuoribordo che sarà presentato da Yacamaha a Miami e sotto il motore entrobordo a idrogeno che la Yamaha sta studiando con Thomson
Il portotipo del fuoribordo che sarà presentato da Yacamaha a Miami e sotto il motore entrobordo a idrogeno che la Yamaha sta studiando con Thomson

La tecnologia si muove a passi velocissimi, solo pochi anni fa il motore a idrogeno era tema di discussioni teoriche tra specializzati della materia e ora, tra poche settimane, sarà presentato il primo motore fuoribordo alimentato a idrogeno.

Come specifica la stessa Yamaha, si tratta di un prototipo e prima che questo possa essere commercializzato passerà del tempo, ma il suo arrivo lancia un messaggio chiaro a tutti i produttori di motori: Yamaha non si limiterà ai motori elettrici, ma il suo approccio alla decarbonizzazione sarà multi tecnologico.

Questo non è l’unico motore a idrogeno che Yamaha sta studiando, ce n’è un altro, anche questo ancora allo stadio di prototipo, che la Yamaha sta studiando in collaborazione con la Thomson e si tratta di un entrobordo.

La base del motore utilizzato per questo prototipo di motore fuoribordo, che, assicurano i tecnici Yamaha, funziona perfettamente, è quella del V8 XTO da 5,6 litri, un motore che nella sua versione a benzina può generare sino a 450 hp di potenza.

Se la tecnologia dovesse prendere piede e i marina si attrezzassero per rifornire anche le barche a idrogeno verde, la Yamaha potrebbe produrre anche motori molto più piccoli adatti alle barche a vela e ai loro tender.

Ogni tecnologia utilizzata per raggiungere la decarbonizzazione ha degli aspetti positivi e altri negativi, Yamaha crede che l’idrogeno sia per molti aspetti superiore ai motori elettrici e al contempo abbia dei problemi che l’elettrico non ha. Gli scienziati giapponesi al momento stanno studiando entrambi i sistemi.

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI