SVN logo

Iniziate le iscrizioni alla Youth America’s Cup

Sono iniziate ieri le iscrizioni alla Coppa America junior che si svolgerà ad Auckland e in Cina

Abbonamenti SVN
ADV
Auckland (Nuova Zelanda) – “Abbiamo deciso di ospitare la Youth America’s Cup, già nel momento in cui abbiamo vinto la 35° Coppa America” questo è quanto ha detto un Grant Dalton, padron del Team New Zealand entusiasta che le giovani promesse della vela vengano ad Auckland per partecipare alla Youth America’s Cup.

Le iscrizioni alla Competizione, che sarà ospitata dal Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS) in un’iniziativa congiunta con il China Sports Industry Group (CSIG) e dal Emirates Team New Zealand (ETNZ), si sono aperte nella giornata di ieri 12 dicembre. Per iscriversi bisogna versare 68.000 euro a squadra e 15.000 euro di deposito cauzionale.

La Youth America’s Cup si svolgerà su sette monoscafi disegnati e realizzati in Nuova Zelanda dalla Yachting Developments (YDL) , un importante cantiere locale (di cui il proprietario è il presidente del Royal New Zealand Yacht Squadron). Gli AC9F, questo il nome dei nuovi monoscafi, saranno sette e avranno i foil retrattili.

L’equipaggio di ogni barca sarà composto obbligatoriamente da due donne e due uomini in un’età compresa tra i 18 e i 24 anni che dovranno avere un peso complessivo di 311 chili, 77,5 kg di media. Essendo la Youth America’s Cup una competizione amichevole tra club di varie nazioni, almeno tre membri dell’equipaggio su quattro dovranno essere cittadini della nazione alla quale appartiene il Club Nautico che ha presentato la sfida.

Al contrario dell’edizione precedente potranno partecipare più club per nazione.

Lo spettacolo inizierà in Cina nel novembre del 2020, una serie di regate di selezione per la partecipazione a un secondo evento che, questa volta, si terrà a Auckland dal 18 al 21 febbraio del 2021 dove si stabiliranno i finalisti. Questi poi parteciperanno allo scontro finale sempre a Auckland dall’8 al 12 marzo del 2021.