DufourCat
ADVERTISEMENT
DufourCat
ADVERTISEMENT
sabato 20 agosto 2022
DufourCat
  breaking news

Allagamento: 4 motivi per cui si può allagare la barca

Allagamento: 4 motivi per cui si può allagare la barca

Una cattiva manutenzione, poca attenzione per la barca, possono causare un allagamento, questo in poco tempo può portare all’affondamento. Vediamo insieme perché una barca si può riempire d’acqua

Contenuto riservato agli utenti registrati. Registrarsi è gratuito.

Per leggere l'articolo e per scaricare il PDF fai il o registrati
4 motivi per cui la barca si può riempire di acqua: l’incaglio, gli oblò, le prese a mare e i serbatoi dell’acqua dolce. Vediamo insieme in caso di allagamento cosa fare e come prevenirlo

Con il sopraggiungere dell’estate è necessario, se non si vogliono avere problemi durante la crociera, fare una serie di controlli e manutenzioni alla barca. Dedicando a questa qualche week end di maggio e giugno allontaneremo il rischio di avere problemi più tardi.

Proprio nell’ambito della preparazione della barca alle crociere estive è utile indicare alcune verifiche e manutenzioni mirate per evitare il più odioso e preoccupante incidente che può capitare in barca: l’allagamento.

La definizione del dizionario alla voce “allagamento” ci informa che questo è un “afflusso d’acqua in un luogo normalmente asciutto, per motivi fortuiti, di emergenza, per calamità e/o per atto vandalico”.

Dobbiamo quindi analizzare le possibili cause e individuarne i punti da controllare sulla barca che potrebbero provocare questo pericoloso incidente. Escludendo le ultime due voci del vocabolario, per le quali possiamo fare ben poco che non dipendono dalle nostre azioni, possiamo concentrarci sulle prime due cause: “Motivi fortuiti ed emergenza”.

L’incaglio della barca su un basso fondale

Tra le cause esterne all’imbarcazione c’è, ovviamente, l’incaglio di questa su un basso fondale. In questo caso i danni al bulbo si possono riflettere sullo scafo creando una falla e provocando l’allagamento.

Nei casi peggiori questo tipo di danno può portare all’affondamento della barca in pochissimo tempo, sempre che questa non sia rimasta bloccata sul basso fondale.

I danni da incaglio sono più gravi su imbarcazioni di legno perch

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI