
Le boccole del timone sono parti fondamentali che consentono il movimento rotatorio del timone. Con questa guida impariamo a riconoscere i segnali che indicano la necessità di manutenzione e come procedere per la sostituzione.
Anche chi è abituato, per diletto o per risparmio, a svolgere da sé la manutenzione della propria barca, in genere si ferma di fronte a lavori ritenuti complessi o delicati. Fra questi rientra certamente la sostituzione delle boccole del timone.
Prima o poi è un problema da affrontare, perché sono parti soggette a normale usura. Tuttavia, con alcune accortezze e un amico che dia una mano per la parte pesante del lavoro, si può tranquillamente evitare di delegare l’operazione a un cantiere o a un professionista.
La rimozione dell’asse del timone
Il primo segnale della necessità di sostituire le boccole può essere un leggero gioco percepito durante la navigazione. A barca a terra, si può provare a spostare la pala con le mani, tirandola da tutti i lati; il gioco dell’asse dev’essere davvero minimo, impercettibile. Se così non è, occorre prendere provvedimenti, ma senza panico: l’urgenza c’è solo se il gioco è davvero tanto.
Prima di iniziare
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata