Ewol
ADVERTISEMENT
Ewol
ADVERTISEMENT
venerdì 12 aprile 2024
Ewol
  aggiornamenti

Come sostituire le boccole del timone

La sostituzione della boccola del timone
La sostituzione della boccola del timone

Le boccole del timone sono parti fondamentali che consentono il movimento rotatorio del timone. Con questa guida impariamo a riconoscere i segnali che indicano la necessità di manutenzione e come procedere per la sostituzione.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Anche chi è abituato, per diletto o per risparmio, a svolgere da sé la manutenzione della propria barca, in genere si ferma di fronte a lavori ritenuti complessi o delicati. Fra questi rientra certamente la sostituzione delle boccole del timone.

Prima o poi è un problema da affrontare, perché sono parti soggette a normale usura. Tuttavia, con alcune accortezze e un amico che dia una mano per la parte pesante del lavoro, si può tranquillamente evitare di delegare l’operazione a un cantiere o a un professionista.

La rimozione dell’asse del timone

Il primo segnale della necessità di sostituire le boccole può essere un leggero gioco percepito durante la navigazione. A barca a terra, si può provare a spostare la pala con le mani, tirandola da tutti i lati; il gioco dell’asse dev’essere davvero minimo, impercettibile. Se così non è, occorre prendere provvedimenti, ma senza panico: l’urgenza c’è solo se il gioco è davvero tanto.

Prima di iniziare (ma è un consiglio valido per qualunque lavoro a bordo) è bene scattare tante foto delle parti che dovremo smontare, all’interno e all’esterno, da diversi punti di vista, sia dettagli in primo piano che inquadrature ampie. Quante più se ne avranno, più semplice sarà rimontare tutto.

Per togliere la pala del timone può essere necessario scavare una piccola buca, altrimenti non si riesce a sfilare l’asse; occorre quindi che la barca poggi sulla terra e non su una superficie asfaltata. A volte è sufficiente taccarla alta, semplicemente inserendo dei ciocchi di legno sotto l’invaso per uno spessore di 50/70 cm; ciò dipende ovviamente dalla lunghezza dell’asse e dal punto in cui fuories

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP