Scopri come l'elettrico sta rivoluzionando la nautica per un futuro sostenibile. Innovazioni, vantaggi ecologici e i principali brand che guidano il cambiamento.
La cultura alla sostenibilità come per altri settori sta iniziando a fare capolino anche nel mondo della nautica, figlia di un sentimento globale preoccupato di come la terra sta rispondendo al passaggio dell’uomo.
Quando pensiamo al mondo della nautica a vela da diporto, così strettamente legata al mondo del mare, ci chiediamo quanto i motori termici contribuiscano sull’inquinamento delle acque. In realtà la responsabilità dei motori delle barche a vela e dei tender, è solo una piccola parte rispetto a quella delle imbarcazioni commerciali, mercantili e a motore da diporto.
La barca a vela da diporto è già una scelta “green” per definizione se consideriamo le risorse necessarie per gli spostamenti (avendo a disposizione anche le vele come mezzo di propulsione).
Una nave da crociera o una nave mercantile possono essere paragonate a piccole città e, a prescindere che si spostino o siano ormeggiate, devono comunque produrre energia per mantenere in funzione tutti i sistemi di bordo con motori diesel sempre accesi (24 ore al giorno).
Detto questo, sappiamo che senz’altro i motori termici fanno la loro parte emettendo un’ampia gamma di inquinanti, oltre naturalmente a inquinamento acustico e un consumo di risorse naturali.
Questi inquinanti possono avere un impatto negativo sulla salute umana, sull’ambiente marino e sulla biodiversità.
Il commercio e il turismo rendono indispensabili gli spostamenti. L’obiettivo è quindi trovare delle soluzioni meno impattanti per l’ambiente.
Uno dei primi passi in questa dir
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata