
Scopri perché il pozzo e la catena dell’ancora sono elementi fondamentali per la sicurezza in barca e come mantenerli in perfette condizioni.
Si tratta di un semplice gavone, ma la sua forma e il suo volume devono consentire lo scorrimento delle maglie della catena senza intoppi.
Già il fatto che, per indicare questo volume dedicato a contenere l’ancora, si usi il termine pozzo, suggerisce che esso debba essere profondo (al fine di far funzionare correttamente le manovre d’ancoraggio).
Durante l’operazione che porta a salpare l’ancora, le impronte del barbotin (la ruota con opportune sagomature che permette l’agganciamento della catena) fanno forza in sequenza sulle maglie della catena, esercitando il tiro necessario per portare a bordo l’ancora e la parte di catena fuori bordo.
A valle del salpancora, l’insieme catena-ancora non dà problemi perché il tutto è sotto trazione e libero di assecondare l’ingresso della catena nelle impronte del barbotin.
A monte del salpancora, la situazione è diversa perché il forte tiro esercitato dal barbotin sulla catena potrebbe causare l’incastro di una ma
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata