SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
martedì 18 giugno 2024
  aggiornamenti

Navigare in barca a vela da Zante a Citera

La baia di Laganà a Zante
La baia di Laganà a Zante

Un'incantevole viaggio in barca a vela attraverso le isole e la costa del Peloponneso, esplorando spiagge e luoghi carichi di storia, sia antica che recente.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Salpiamo dalla baia di Laganà a sud-est di Zante, l’isola nativa di Ugo Foscolo e la più a Sud delle Ioniche, con l'obiettivo di navigare lungo la costa del Peloponneso e raggiungere le acque che hanno visto nascere Venere, l'incantevole isola di Citera.

Il santuario delle tartarughe

La baia di Laganà rappresenta una delle località più rinomate di Zante, grazie alla sua estesa e affascinante spiaggia di sabbia dorata. È degna di nota in quanto è anche una delle principali aree di nidificazione per le tartarughe marine Caretta-caretta nel Mar Mediterraneo.

Durante i mesi estivi, queste magnifiche creature depongono le loro uova sulla spiaggia su una zona ormai interdetta alle visite appositamente per garantirne la sopravvivenza. Tuttavia, purtroppo, la tranquillità delle tartarughe e la serenità dei visitatori, velisti compresi, possono essere disturbate dalla vivace vita notturna offerta dalla baia, che vanta una varietà di ristoranti, bar e discoteche.

All'interno della baia segnaliamo anche l'isola di Marathonisi, conosciuta affettuosamente come “isola delle tartarughe”, poiché è frequente avvistare questi affascinanti esemplari marini nuotare nelle sue acque.

Enea e l’isola delle Arpie

La prima tappa pianificata, meno di 30 miglia, sono le poco frequentate isole Strofadi e precisamente la baia a Sud-Est di Arpia, la più settentrionale delle due isole.

Qui, come riporta Virgilio nel III libro dell’Eneide, Enea viene scacciato dalle Arpie che rubano il cibo inondando di feci le tavole imbandite:

“.. Strofadi grecamente son dette l'isole del grande Ionio, che la sinistra Celeno abita e l'

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP