mercoledì 26 marzo 2025
  aggiornamenti

Alinghi ripensa a Valencia

Il defender si è detto disposto a regatare in Spagna, purchè l’evento si disputi nel febbraio 2010.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York – Nuovo cambio di rotta nel lungo viaggio alla ricerca della sede per la prossima Coppa America. Dopo due giorni di colloqui infruttuosi, Alinghi ha deciso di porre i remi in barca, accettando interamente la richiesta di Bmw Oracle, ovvero quella di regatare a Valencia. In una lettera diretta a Shirley Konereich, il giudice della corte di New York che sta trattando il caso, il defender ha comunicato di essere disposto a scendere in acqua già a febbraio nella città spagnola, nonostante rimanga disponibile fino al 13 novembre per discutere con il sindacato di Larry Ellison riguardo alla scelta di una sede australiana. Per il consorzio di Bertarelli, le possibilità di regatare nell’emisfero sud sono rappresentate dalle città di Proserpine e Townsville.
Tutto lascia pensare, però, che a ospitare la tanto agognata trentatreesima edizione di Coppa America sarà la città valenciana, già dotata delle infrastrutture necessarie per accogliere l’evento. Brad Butterworth, skipper di Alinghi, non si è tuttavia risparmiato dall’esprimere il proprio malconento per l’intransigenza mostrata da Bmw Oracle nelle trattative. “Ancora una volta – ha sottolineato – devo evidenziare come Bmw Oracle abbia partecipato a ogni incontro con modalità tese a soddisfare i propri interessi. Questa volta la loro priorità era quella di ritardare lo svolgimento della regata, perchè non sono pronti. E pensare che originariamente insistevano per febbraio 2010, quando questa data rappresentava ancora un vantaggio a loro favore”.
Tom Ehman, il portavoce del sindacato a stelle e strisce, si è invece limitato a commentare soltanto il parere favorevole espresso dal defender nei confronti di Valencia. “Siamo soddisfatti – ha detto – che Alinghi abbia finalmente sposato la nostra tesi che indica Valencia come il posto adatto a disputare la Coppa America. Presumiamo che la Societè Nautique de Geneve sia prossima a ritirare il ricorso in appello contro la decisione della corte che ha dichiarato illegittima la scelta di Ras al Khaimah”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ