SVN logo

Acqua Super Power: le colonnine di ricarica veloci per la nautica

Sono state installate a Montecarlo, Ventimiglia, Portofino e Venezia, funzionano come i caricatori Tesla, e servono già a molti superyacht e ai loro tender

Abbonamenti SVN
ADV
Trasferire il modello stile “super charger” di Tesla sul mare. Idea solo fantasiosa o anche realizzabile? Ci ha creduto la società Acqua, dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili, che ha lanciato sul mercato delle colonnine di ricarica espressamente pensate per la nautica, e che in queste ultime settimane ha posizionato nuovi tasselli in Italia.

Il concetto è simile alle Supercharger di Tesla, ovvero semplici colonnine di ricarica che in poco tempo consentono a un’imbarcazione a propulsione elettrica o ibrida di avere nuovamente un livello di carica ottimale per navigare o anche solo per potere tenere in funzione i propri strumenti e servizi.

I caricabatteria di Acqua forniscono energia con una potenza che parte da 25kW fino a 150kW. Non parliamo di qualcosa di astratto, ma di soluzioni già in funzione. Una colonnina Acqua è stata installata a Ventimiglia presso il porto Cala del Forte e altre due a Montecarlo, mentre a Venezia ce ne sono già otto operative.

La vicinanza tra Ventimiglia e Cala del Forte fa sì che questo sistema inizi a funzionare come una rete, perché l’obiettivo dell’azienda è potere garantire, non appena il mercato della nautica elettrica decollerà definitivamente, una sorta di rete nelle zone dove il diporto turistico è maggiormente sviluppato. In questi giorni una colonnina Acqua è arrivata anche a Portofino.

La rete dei ricaricatori veloci Acqua è anche dotata di un’app, sfruttabile dagli utenti per trovare la colonnina più vicina e avere istruzioni per l’utilizzo.

Attualmente queste colonnine a Montecarlo, Ventimiglia, Portofino e Venezia, vengono soprattutto sfruttate per la ricarica di piccole imbarcazioni elettriche o per i toys dei superyacht, che per la maggior parte funzionano elettricamente, come i jet ski.

Che cos’è AQUA superPower


AQUA superPower è la prima rete marittima di caricatori veloci per barche elettriche.
Ogni stazione fornisce una ricarica AC e DC con una potenza massima attuale di 150 kW, permettendo alle barche elettriche compatibili DC di ricaricarsi rapidamente ed estendere la loro autonomia.

© Riproduzione riservata