Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
mercoledì 13 novembre 2024
Pardo
  aggiornamenti

Il gigantesco trimarano passa a fatica dentro la chiusa di Saint Malo

Un video racconta l’arrivo di Team Actual a Saint Malo, il porto di partenza della prossima Route du Rhum, con uno stretto passaggio dentro la chiusa [VIDEO]

Il gigantesco trimarano passa a fatica dentro la chiusa di Saint Malo
Il gigantesco trimarano passa a fatica dentro la chiusa di Saint Malo
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La Route du Rhum, la transatlantica da Saint Malo ai Caraibi, 3542 miglia con start il prossimo 6 novembre, è lontana ancora oltre 3 mesi, ma i primi concorrenti stanno iniziando a raggiungere il porto di partenza, dove faranno base fino alla start.

Uno dei primi ad arrivare è stato il maxi trimarano della classe Ultime, Actual dello skipper Yves Le Blevec. Il trimarano è arrivato a Saint Malo anzi tempo rispetto al suo programma, avendo interrotto una sessione di allenamento a causa di un problema a una deriva.

Nella classe Ultime ci sono trimarani di 100 piedi, più di 30 metri di lunghezza fuori tutto, questi sono i giganti della Route du Rhum, e anche loro saranno condotti in solitaria.

A rendere spettacolare l’arrivo di Actual a Saint Malo è stata la manovra per l’ingresso in porto. A questo si accede attraverso il passaggio di alcune chiuse, che anche questi mostri di 100 piedi devono oltrepassare.

Un trimarano oceanico come Actual è largo oltre 23 metri, e deve passare attraverso una chiusa che è larga appena 25. Per fare questo gli uomini del team di Le Blevec si sono schierati sugli scafi laterali, adeguatamente dotati di parabordi, e alcuni sono scesi a terra per tenere il trimarano al centro del canale della chiusa tramite delle cime ed evitare contatti laterali con il muro.

Il tutto è stato ripreso nel video fatto dal team di comunicazione di Actual e inserito in apertura notizia.

Il 6 novembre sulla linea di partenza della Route du Rhum ci saranno 7 trimarani della classe Ultime con i migliori skipper oceanici al mondo pronti a darsi battaglia, oltre a quelli dei Class 40 e degli Imoca 60.

Si rivedrà tra gli Ultime la sfida tra François Gabart e Armel Le Cleac’h, che ha già infiammato il Vendée Globe 2012-2013, e adesso ormai da qualche anno si ripropone con queste macchine volanti.

Insieme a loro nell’entry list ci sono Thomas Coville, altra leggenda della vela oceanica, Charles Caudrelier, Romain Pillard, Arthur Le Vaillant e per l’appunto Yves Le Blevec su Actual, già arrivato a Saint Malo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ