martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Delfini senza orientamento, li salvano i pescatori

I mammiferi avevano perso l’orientamento e si stavano per arenare sulla spiaggia quando a bordo di piccoli barchini, alcuni anche a remi, gli abitanti della piccola isola si sono riversati in mare riuscendo a fare invertire loro la rotta

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Manila – Cinquecento delfini hanno rischiato la vita ma l’intervento di decine tra pescatori e volontari li ha salvati. Tutto ciò è accaduto nelle isole Filippine, al largo dei villaggi di Pilar e Orion i cui abitanti hanno visto avvicinarsi un branco di circa cinquecento esemplari appartenenti alla specie peponocefalo.
I mammiferi avevano perso l’orientamento e si stavano per arenare sulla spiaggia quando a bordo di piccoli barchini, alcuni anche a remi, gli abitanti della piccola isola si sono riversati in mare riuscendo a fare invertire loro la rotta e riprendere il largo. Sembra, infatti, che per il branco il pericolo sia scampato. Soltanto cinque delfini, tra cui una femmina incinta, sono stati trovati sulle spiaggia senza vita.
Difficile per gli scienziati capire le cause di questi spiaggiamenti di massa. Un’ipotesi potrebbe essere dettata dalla perdita d’orientamento del leader che avrebbe influenzato tutto il gruppo, un’altra da una piccola scossa magnetica. C’è anche chi punta il dito contro i sonar utilizzati per scopi militari che oltre a destabilizzarne l’equilibrio, provocherebbe ai mammiferi anche danni agli organi uditivi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ