martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Balena, viaggio record per accoppiarsi

Dal Brasile al Madagascar. Un cetaceo femmina ha attraversato un quarto del globo terrestre per trovare il compagno “ideale”. Secondo gli scienziati, è un buon auspicio per la salvaguardia della specie

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico - Diecimila chilometri per amore. E' questo l'incredibile viaggio di un esemplare femmina di balena, che ha compiuto più del doppio del percorso, rispetto a quello che questi animali sono soliti fare. Il cetaceo, infatti, è stato avvistato a diversi mesi di distanza al largo delle coste del Brasile e vicino al Madagascar. Gli scenziati del College of the Atlantic (Maine, Stati Uniti) sono sicuri della sua identità dopo aver ripetutamente fotografato la pinna caudale, una vera e propria impronta digitale nel caso delle balene. “Il viaggio – ha detto il ricercatore Peter Stevick – è stato probabilmente compiuto in due tappe. E' possibile, infatti, che la balena sia partita dalle coste del Brasile per raggiungere quelle dell'Antartide e da lì, forse per non aver trovato un compagno, anziché tornare dove usualmente vive, si sia spostata fino in Madagascar”.
Per lo scienziato americano, questa è da ritenersi una buona notizia per la salvaguardia della specie. “Il comportamento di questa balena – ha continuato Stevick – fa ben sperare per il futuro. Di solito, infatti, questi animali tornano sempre nello stesso luogo per accoppiarsi, ma il fatto che abbiano cercato altre aree fa sperare che in seguito a un forte inquinamento o mutate condizioni ambientali, possano ugualmente cercare luoghi diversi e più favorevoli per la loro sopravvivenza”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ