martedì 8 ottobre 2024
  aggiornamenti

Il cantiere Amel rompe con la tradizione e presenta un nuovo 50 piedi

A sorpresa l’Amel annuncia un nuovo modello, un 50 piedi armato a sloop

Amel 50
Amel 50
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Perigny (Francia) – Gli appassionati del cantiere Amel, sanno bene quanto questi sia avaro nel produrre nuovi modelli. Dopo oltre 30 anni in cui il cantiere ha prodotto sempre una solo e unica barca, nel 2010 fu annunciato un secondo modello, il 64 piedi e la gamma Amel, da allora, fu costituita da due modelli, il 55 e il 64 piedi, entrambi, come sempre fatto dal cantiere, armati a kecth. Dopo l’arrivo del 64 piedi, tutti pensavano che per avere un’altra rivoluzione del genere sarebbero occorsi altri 30 anni, ma così non è stato.

Il cantiere ha annunciato di avere in costruzione un nuovo modello, un 50 piedi disegnato da Berret/Racoupeau. Una barca che pur mantenendo la filosofia iniziale di Amel, è molto innovativa per un cantiere che ha fondato la sua fama sulla sua immutabilità.

La rottura più evidente con la tradizione di Amel, è l’armo, il nuovo modello sarà uno sloop, il primo nella storia del cantiere francese che da sempre ha armato le sue barche a ketch.

L’altra evidente innovazione è la prua che scende dritta senza slanci. Rimangono invece inalterati i concetti fondamentali delle barche Amel: la postazione del timoniere completamente protetta da una struttura rigida che copre anche parte del pozzetto; una dotazione di serie ricchissima che, in pratica abolisce quasi del tutto la lista degli optionals e infine, l’estrema facilità con cui questa barca si potrà condurre. Di serie infatti, il nuovo modello avrà avvolgiranda e avvolgifiocco idraulici.

Per quanto riguarda gli interni, la barca è presentata con un layout unico che prevede due grandi cabine matrimoniali, una a prua e una a poppa, quella armatoriale, oltre a una terza cabina a letti a castello.

Il suo prezzo non è stato ancora reso noto, ma dovrebbe essere di poco superiore ai 700.000 euro + iva. Un prezzo che apparentemente mette fuori mercato la barca, ma al contrario di qunato accade con altri cantieri dove sul prezzo di listino bisogna aggiungere molto in optionals, per Amel la maggior parte di questi sono già inclusi nel prezzo.

La barca sarà presentata al prossimo salone di Cannes 2017.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP