Anchor Roll è un cilindro con all’interno un avvolgitore e all’esterno del materiale galleggiante chiuso all’interno di una custodia di tela idrorepellente con due cinturini di felcro cuciti nella parte alta.
Quando è a riposo, Anchor Roll è assicurato al pulpito di prua, pronto all’uso. Nel momento che lo si vuole usare, basta gettare l’ancora al diamante della quale si sarà assicurato il gancetto dell’Anchor Roll al quale è legata la cimetta che fuoriesce dall’accessorio.
L’ancora scende in mare e tira con sé la cimetta che si srotola dall’avvolgitore interno, nel frattempo si dovrà provvedere a lanciare l’Anchor Roll in mare.
Quando l’ancora sarà sul fondo, l’Anchor Roll si andrà a posizionare sulla sua verticale. La tela di colori cangianti dell’Anchor Roll lo rende particolarmente visibile.
L’idea ci sembra molto intelligente, ma a nostro parere ha due limiti: a) il prezzo, 198 euro non sono pochi per un grippiale, visto che l’alternativa sono 5 euro di cimetta e 5 euro per una boetta di segnalamento, b) 12 metri di cimetta ci sembrano pochi, questo significa che la profondità massima di ancoraggio è appunto, 12 metri, ma sappiamo che spesso si da ancora anche su fondali maggiori
© Riproduzione riservata