Il programma prevede una navigazione a tappe nella zona più bella del lago Maggiore, partendo dal Ticino fino ad arrivare quasi al confine svizzero. Per ogni tappa sono previste navigazioni variabili dalle 10 alle 20 miglia con soste intermedie per poter visitare borghi caratteristici, isole e splendide baie.
Nel rispetto delle caratteristiche proprie dell'associazione si pernotterà sulle imbarcazioni mentre la logistica sarà assicurata da una barca appoggio che accompagnerà la flotta fornendo assistenza.
Tutte le informazioni per patecipare al Micro Raid Verbano si trovano sul sito della classehttp://www.microclassitalia.it/index.php/micro-raid-verbano
L'Associazione Micro Class coinvolge da 40 anni i piccoli cabinati carrellabili in attività sportive e raduni velici in tutta Europa; è molto attiva in Francia Germania e Polonia con campionati nazionali. Gli scafi appartenenti alla categoria sono molti, i più conosciuti in Italia sono Microchallenger, Challenge 2000, Micropomo, Viko 550, Deltania 20, First 18, Tucano Plastivela, Stag 18, Kelt 5,50, Phoneix 600. In Italia la classe ha iniziato la sua attività negli anni 80; oggi, contando su un crescente interesse per queste piccole barche, e una neonata passione da parte degli armatori.
© Riproduzione riservata